Gli animali in ospedale fanno bene ai pazienti, parola di nove infermieri inglesi su dieci. Secondo la loro esperienza, per i malati sarebbe un grande vantaggio poter incontrare in ospedale i propri animali domestici.
Infermieri inglesi: Gli animali fanno bene ai pazienti, lasciateli entrare
L’ingresso agli animali è vietato nella maggior parte delle cliniche e delle strutture ospedaliere britanniche, ma secondo più della metà degli infermieri per i malati sarebbe vantaggioso avere la possibilità di incontrare i loro amati cani, gatti e non solo.
Da un’indagine che ha coinvolto 750 infermieri, infatti, è emerso che per nove infermieri su dieci gli animali sono in grado di migliorare il benessere dei pazienti con problemi di salute mentale, prima fra tutte la depressione, e che la loro presenza in ospedale può contribuire la ripresa fisica, accelerandola.
Sulla scia di questi risultati, il Royal College of Nursing (RCN), associazione sindacale di infermieri e assistenti sanitari, ha deciso di elaborare alcune linee guida - che saranno pubblicate tra settembre e ottobre - per dare istruzioni comprovate sui vantaggi della terapia animale, sulle modalità per renderla sicura ed efficace e fare in modo che i pazienti possano trarne vantaggio.
Tutto questo, specificano dall’RNC, controllato da un adeguato programma di formazione, sia per gli animali che per gli umani.
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?