La sua perdita ci ha turbato, reso tristi e increduli perché nessuno di noi può immaginare Mirco lontano da noi, senza poter più ricevere una sua parola di conforto e rubargli un sorriso spontaneo e leale . Così il tributo a Mirco Coffari, infermiere deceduto dopo oltre un mese di ricovero per Covid-19. Per ricordarlo - scrivono le colleghe Milena Spadola e Paola Suprani - desideriamo informare quanto sia stato prezioso il suo contributo .
Dedicato all'amico e collega infermiere Mirco Coffari
Mirco Coffari, infermiere, ha perso la sua battaglia contro Covid-19
La notizia della perdita dell'infermiere, collega e amico Mirco Coffari ci addolora moltissimo. Mirco è stato per anni Consigliere dell’IPASVI e poi dell'Ordine delle Professioni Infermieristiche di Ravenna ed ha sempre contribuito alla crescita ed alla formazione dei colleghi della provincia di Ravenna.
Nella sua vita professionale aveva esperienza in molti settori perché la sua formazione aveva toccato diversi ambiti professionali, dal settore dell’emergenza intra ed extra ospedaliera , alla formazione presso l’Università come tutor didattico, al coordinamento di diversi reparti in ambito sia pubblico sia privato, fino al coordinamento l’Hospice Villa Adalgisa di Ravenna.
Il suo apporto al Collegio prima e all’Ordine poi, è stato davvero prezioso; la pazienza, la capacità d’ascolto, l'equilibrio e l’equidistanza dalle situazioni ci ha aiutato spesso a vedere e ad analizzare i problemi professionali reali nell’ottica giusta e opportuna.
La competenza di Mirco e la profonda conoscenza che aveva del nostro territorio e soprattutto dei contesti sociosanitari ci ha permesso di aiutare e risolvere molte situazioni, supportando chi come noi aveva una estrazione prevalentemente ospedaliera.
Mirco ha sempre agito con onestà e sincerità, fermezza e trasparenza e nel momento del confronto, tutti conoscevamo il suo atteggiamento amichevole e mediatore, soprattutto la sua determinazione nel portare avanti e concludere i progetti condivisi in Consiglio.
È stato Presidente dell'Associazione “Scienza e Vita Ravenna” ed era impegnato nella promozione della cultura della vita . Aveva organizzato diverse mostre e conferenze sul tema ed era amato e rispettato per il suo inestimabile contributo.
La sua perdita ci ha turbato, reso tristi e increduli , perché nessuno di noi può immaginare Mirco lontano da noi, senza poter più ricevere una sua parola di conforto e rubargli un sorriso spontaneo e leale
Siamo vicino alla sua famiglia alla quale, scegliendo di non ricandidarsi come Consigliere dell’Ordine Professionale, avrebbe voluto dedicare più tempo.
Risulta difficile trovare parole giuste per esprimere il dolore e lo sconcerto tra noi, ma ci consolerà il pensiero che Mirco possa rappresentare un esempio per tutta la nostra comunità professionale, per la sua dedizione alla professione infermieristica nel rispetto dei valori e dei principi deontologici che ci contraddistinguono.
Milena Spadola - past president IPASVI
Paola Suprani – past president OPI
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?