Nurse24.it

Legge

Privacy in sanità ai tempi del coronavirus

di MS

Le attività di diagnosi e cura in questa fase stanno logicamente concentrando le loro attenzioni nei riguardi della pandemia COVID-19. Tutti gli schemi stanno saltando, ogni attività viene assorbita e fagocitata dalla necessità quotidiana di far fronte all’evoluzione della malattia e contemporaneamente arginare la sua ulteriore diffusione. Il tutto anche attraverso un questionario da somministrare a tutti gli utenti che afferiscono nelle strutture sanitarie, oramai gravide esclusivamente di pazienti positivi al virus.

Emergenza coronavirus: la privacy va comunque garantita quando possibile

Nonostante l'emergenza COVID-19 la privacy va comunque garantita, quando possibile

Nei giorni scorsi e prima ancora del Decreto-legge n. 14 del 9 marzo, era doveroso ed obbligatorio filtrare ogni utente o visitatore che si recasse nei vari Pronto soccorso e nelle strutture sanitarie in genere.

Tale opera di filtraggio è stata eseguita utilizzando un questionario con all’interno una serie di domande “personali” e soprattutto predisponendo un database con i dati sensibili delle suddette persone.

Verosimilmente alcune di tali procedure sono state eseguite forzando la normativa riguardante la privacy e la relativa gestione dei dati.

Si rende però necessario, prima di andare avanti, ricordare velocemente quali sono le definizioni che il GDPR 679/2016 al riguardo riporta:

  • Dato personale: qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile; si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale
  • Dati relativi alla salute: i dati personali attinenti alla salute fisica o mentale di una persona fisica, compresa la prestazione dei servizi di assistenza sanitaria, che rivelano informazioni relative al suo stato di salute
Infermiere

Commento (0)