Hospital Clínico Universitario de Santiago de Compostela
Ritrovarsi all'estero ed essere catapultato direttamente in corsia non è semplice, soprattutto in un contesto pandemico : c’è la paura quotidiana che i contagi possano aumentare e che le attività di tirocinio vengano sospese. Ma la voglia di imparare e mettersi in gioco soppianta ogni forma di paura .
Dal 13 settembre al 22 dicembre 2021 Emanuele ha svolto la sua esperienza Erasmus di tirocinio, presso l'Hospital Clínico Universitario de Santiago de Compostela (Spagna).
I reparti in cui ha svolto l’attività di tirocinio sono stati quelli di: emodialisi, dialisi peritoneale, radiologia, intervenzionismo, radioterapia, CPRE (colangio-pancreatografia endoscopica retrograda), medicina nucleare e rianimazione.
Emanuele ha avuto la possibilità di conoscere e lavorare con tantissimi tutor , ognuno dei quali gli ha trasmesso le proprie competenze, rendendo la sua esperienza proficua e produttiva.
L’importanza del sistema informatico durante la pandemia
Emanuele descrive l'importanza dell'uso del sistema informatico all'interno dell'ospedale, dove ha svolto il tirocinio. Il sistema informatico , presente in tutti i reparti, consente di minimizzare gli errori di interpretazione della prescrizione medica e di garantire un accesso rapido alla storia clinica del paziente . Infatti, nei vari reparti dove Emanuele ha svolto il tirocinio, ogni infermiere dispone di credenziali personali attraverso le quali entrare nel sistema operativo del proprio reparto. Quest’ultimo è formato da cartelle infermieristiche specifiche al reparto in cui si presta servizio. Ad esempio, il sistema operativo presente in dialisi è diverso rispetto a quello presente in rianimazione , questo perché bisogna rispondere a bisogni assistenziali diversi. Attraverso il sistema operativo, l’infermiere ha l’opportunità di visualizzare la prescrizione medica e firmare l’avvenuta somministrazione del farmaco.
Un altro esempio della straordinaria utilità del sistema informatico è rappresentato dalla possibilità di trasferire direttamente online il referto di un elettrocardiogramma : l’operatore infatti registra i dati del paziente nell’elettrocardiografo, mediante un lettore di codici a barre (che legge il codice identificativo del paziente presente su di un’etichetta), trasferendo il referto online ; in questo modo il medico può visualizzare direttamente il tracciato nel sistema operativo dal proprio computer.
In rianimazione l’infermiere è responsabile della somministrazione di farmaci
L'aspetto più interessante che ho ammirato fin dall'inizio nell'unità di rianimazione dell'Hospital Clínico - racconta Emanuele - è rappresentato dell'autonomia della professione infermieristica a riguardo della somministrazione dei farmaci . Infatti, in questa unità l'infermiere somministra autonomamente alcuni farmaci senza ricorrere alla prescrizione medica, in virtù delle proprie competenze professionali. Questo rende la figura infermieristica maggiormente indipendente da quella medica con il solo scopo, non di sostituirsi a questa, ma di coadiuvare riducendo così il carico di lavoro .
L’importanza dell’istruzione del paziente e della sua famiglia
La consulta ERCA (enfermedad renal crónica avanzada), rappresenta un team multidisciplinare costituito da varie figure professionali , tra cui quella infermieristica. L’infermiere, infatti tra le tante funzioni svolte, ne svolge una di particolare rilievo, ovvero l’istruzione del paziente e della sua famiglia : l’importanza di istruire il paziente, permette a questo di prendere maggiore consapevolezza della malattia e di prevenire le complicanze , dichiara Emanuele. D’altra parte, è possibile realizzare la dialisi extracorporea direttamente a casa , istruendo il paziente e la sua famiglia, avendo come riferimento il team multidisciplinare della consulta ERCA.
Durante l’attività di tirocinio svolta presso la dialisi - continua Emanuele - ho avuto l’opportunità di conoscere una paziente che effettua la dialisi extracorporea presso il proprio domicilio mediante l’aiuto del marito , il quale punge la fistola collegando il circuito alla macchina da emodialisi. Inoltre, entrambi, durante il periodo di formazione, sono stati istruiti su come intervenire in caso di complicanze durante il trattamento dialitico .
Puntare sull’istruzione del paziente e della sua famiglia può rappresentare, come in questo caso, una modalità di erogazione di una prestazione sanitaria direttamente presso il proprio domicilio , determinando una minore richiesta assistenziale presso le strutture sanitarie e inoltre riducendo i costi connessi al trasporto del paziente dal proprio domicilio presso l’ospedale .
Consiglio vivamente l'Erasmus ad ogni mio collega che ha voglia di crescere e di confrontare realtà assistenziali diverse, andando oltre gli impedimenti come l’instabilità della pandemia
L'Erasmus rappresenta un'importante esperienza di crescita non solo sotto il profilo professionale ma anche personale.
Quest’esperienza mi ha dato l’opportunità di conoscere una nuova lingua, stringere nuovi rapporti di amicizia e di visitare tantissimi posti
Secondo Emanuele, l’Erasmus consente allo studente di infermieristica di ricercare la procedura e la tecnica più efficaci da erogare durante l’attività professionale futura, attraverso il pensiero critico, mediante il quale comparare le diverse modalità di assistenza apprese durante gli anni di tirocinio.
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?