L’infezione da nuovo Coronavirus sarà tematica di interesse nazionale per l’educazione continua in medicina. I corsi incentrati su questo argomento potranno erogare un numero di crediti/ora maggiore rispetto ad altri l’accreditamento potrà essere richiesto, in deroga al termine di 15 giorni previsto dalla normativa, sino a 5 giorni prima dell’evento stesso. A stabilirlo, la Commissione nazionale Ecm.
Coronavirus, in arrivo corsi di formazione Ecm ad hoc
La Commissione nazionale Ecm ha deliberato che l’infezione da Covid19 è una tematica di interesse nazionale per l’educazione continua in medicina. Questo significa che, come accade già per i vaccini o per la prevenzione delle aggressioni, i corsi incentrati su questo argomento potranno erogare un numero di crediti/ora maggiore rispetto ad altri.
Non solo: per tali corsi, l’accreditamento potrà essere richiesto, in deroga al termine di 15 giorni previsto dalla normativa, sino a 5 giorni prima dell’evento stesso.
Stringenti saranno i criteri per i contenuti scientifici dei corsi, che dovranno essere aderenti alle evidenze rese disponibili sul sito dell’Istituto superiore di sanità. Inoltre, gli eventi dedicati alla malattia da nuovo coronavirus, battezzata dall’Oms Covid-19, saranno sottoposti a monitoraggio intensivo e rafforzato.
La Commissione nazionale Ecm - ha spiegato il Presidente della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici chirurghi e Odontoiatri (FNOMCeO), Filippo Anelli, che della Commissione è vicepresidente - ha voluto rispondere all’invito lanciato alcuni giorni fa dalla Task force coordinata dal Ministro della Salute Roberto Speranza, ad informare e formare gli operatori sulle nuove evidenze che via via emergono sul nuovo Coronavirus, in modo da poterlo fronteggiare nella maniera migliore
.
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?