Promuovere e sviluppare la ricerca infermieristica a livello nazionale, europeo e internazionale, grazie a una rete di comunicazione formata da quattro università italiane – Genova, L’Aquila, Firenze e Roma Tor Vergata – e due centri di eccellenza già attivi, quello storico di Roma (CECRI) e quello del San Raffaele di Milano (CeNRI).
È l'obiettivo del CERSI, il nuovo Centro di Eccellenza per la Ricerca e lo Sviluppo dell’Infermieristica nato in seno alla Fnopi, presentato ufficialmente il 7 febbraio 2023 in collaborazione con l’Università degli Studi di Genova.
Un evento dedicato alla promozione degli obiettivi del primo centro di Eccellenza per la Ricerca e lo Sviluppo dell’Infermieristica quali: la visione scientifica e strategica della scelta della Fnopi; rendere visibile, implementare e valorizzare il ruolo della ricerca infermieristica per il benessere dei professionisti e la sicurezza dei cittadini.
Con la realizzazione del CERSI – ha dichiarato Barbara Mangiacavalli, presidente Fnopi – mettiamo a disposizione del Paese, dell’intera comunità, le nostre competenze più avanzate, maturate in anni e anni di formazione e ricerca universitaria sugli ambiti più strategici per la società contemporanea: invecchiamento della popolazione, gestione delle cronicità, qualità della vita dei più fragili, partendo dal primo luogo di cura e assistenza che è il domicilio delle persone. per potenziare la ricerca infermieristica, migliorando anche la cooperazione fra università, ospedali e territorio e offrendo cure infermieristiche a pazienti e famiglie coerenti alle migliori evidenze disponibili, migliorando gli esiti sui pazienti.
Il CERSI è presieduto dalla presidente della Federazione, Barbara Mangiacavalli e ha come direttore scientifico Loredana Sasso, già ordinario di Scienze infermieristiche all’Università di Genova, attualmente presidente Alpha Alpha Beta Chapter Sigma Italia. Fanno parte del comitato scientifico i Professori: Annamaria Bagnasco, ordinario Dip. Scienze della Salute Università degli Studi di Genova; Laura Rasero, professore associato di Scienze Infermieristiche Università Studi di Firenze; Loreto Lancia, ordinario di Scienze Infermieristiche Università Studi dell’Aquila; Rosaria Alvaro, ordinario di Scienze infermieristiche e Sanità Pubblica Università Tor Vergata; Gennaro Rocco, direttore scientifico CECRI; Duilio Manara, direttore CeNRI; Maurizio Zega, consigliere del Comitato Centrale Fnopi.
Commenti
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?