Per spostare i crediti ECM è necessario accedere al portale COGEAPS; non serve registrarsi, ma dal 1° ottobre 2021 è necessario essere in possesso di SPID.
Quanti crediti ECM spostare
Per prima cosa è necessario controllare quanti crediti ecm si sono acquisiti in ogni triennio. Entro il 31 dicembre 2024, come previsto dal Decreto Milleproroghe e deliberato dalla Commissione nazionale Ecm con la delibera n.6 2024 è possibile spostare:
- i crediti ECM acquisiti entro il 31 dicembre 2023 nel triennio precedente 2020-2022
Si possono spostare il 100% dei crediti ECM previsti dal proprio obbligo formativo al netto di esoneri, esenzioni ed eventuali altre riduzioni.
Come eseguire lo spostamento
- Nel menu in alto a destra, selezionate: spostamento crediti
- Selezionate il triennio di riferimento
- Scegliete, nell'elenco degli eventi, il corso (e i relativi crediti ECM) che si desiderano spostare nel triennio precedente
- Cliccate sull'icona, nell'ultima colonna "sposta", in riferimento al corso da spostare
- Si aprirà una schermata di riepilogo, dove sarà necessario cliccare sul bottone "procedi"
- Comparirà una schermata di conferma ulterioriore dove, se siamo sicuri, possiamo cliccare su "invia richiesta"
È possibile ripetere la procedura fino ad esaurimento dei crediti. Attenzione a non spostare più crediti del dovuto. È possibile verificare il numero di crediti ceritificati ritornando nella schermata principale: Partecipazione ECM.
Commenti
Cris Rotaru
#1
Scusate la domanda, mi ricordo che i professionisti che concludevano un triennio con tutti i crediti, usufruiva per il prossimo triennio di una riduzione ( non ricordo adesso quale percentuale o quanti crediti). Adesso non sono più valide quelle riduzioni? Saluti
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?