Nurse24.it

Master online

Clinical Governance

di Uni Pegaso

Il Master di I° livello "Clinical Governance, pianificazione strategica e sistemi di gestione della qualità in Sanità" UniPegaso (MA1505) si propone di formare professionisti sanitari in grado di conoscere e definire le diverse dimensioni della Qualità e le principali norme e strumenti applicati all’interno dei sistemi di gestione sanitaria in modo da poter essere in grado di strutturare ed implementare programmi di Gestione della Qualità attraverso approcci di tipo sistemico. Il Master ha durata annuale (1500 ore corrispondenti a 60 Cfu) e le iscrizioni sono sempre aperte. Scopri come usufruire dell'agevolazione Nurse24.it-UniPegaso.

Master I livello Clinical Governance

Il percorso formativo mira ad accrescere le competenze necessarie per favorire lo sviluppo di processi assistenziali che tengano sempre presente la centralità del paziente garantendo prestazioni efficienti ed efficaci. È noto come i costi della sanità risultino essere in continuo aumento e questo indicatore deve essere contestualizzato attraverso l’analisi dello stato di salute dei cittadini che ricevono farmaci maggiormente avanzati sotto il profilo scientifico e che vengono assistiti per un maggior numero di anni grazie all’aumentare dell’età. Il professionista sanitario esperto in Sistemi di Gestione per la Qualità nei servizi sanitari possiede un profilo professionale che gli consente di:

  • riconoscere e valutare rischi ed opportunità all’interno dei processi delle strutture sanitarie
  • considerare le variazioni e gli adattamenti derivanti dalle condizioni interne ed esterne che incidono sulle attività stesse
  • monitorare e valutare tutti gli ambiti sanitari assicurandone il miglioramento continuo

Titoli di ammissione al Master

  • Laurea triennale e/o magistrale
Materie di studio CFU
1 Nozioni introduttive 10
2 Il binomio qualità e risk management in sanità 10
3 L'applicazione della qualità in sanità ed esempi di norme ISO 10
4 Esempi ed esercizi applicativi della norma UNI EN ISO 9001:2015 in sanità 10
5 Modulo sulla sicurezza 10
6 Seminari 5
7 Esame finale test a risposta multipla 5

L'organizzazione del Master

L’erogazione del Master - che ha durata di studio pario a 1500 ore (60 CFU) - si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24.

A disposizione dei discenti videolezioni per l’approfondimento teorico anche mediante la messa a disposizione di bibliografie e sitografie, oltre ad appunti e documenti per l’acquisizione della competenza pratica.

Impegno da parte dello studente

Allo studente vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • Studio del materiale didattico appositamente preparato
  • Superamento dei test di valutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline
  • Partecipazione alle attività di rete
  • Partecipazione a seminari
  • Superamento della prova finale 

La valutazione dell’apprendimento verrà effettuata mediante una prova di profitto on line al termine di ciascun modulo. La prova consisterà in un esame scritto sottoforma di test a risposta multipla.