La neurite ottica è una patologia infiammatoria a carico del nervo ottico, particolarmente diffusa nei soggetti adulti con età compresa fra i 20 e i 40 anni. Le cause alla base del disturbo possono essere differenti e non per forza di natura infiammatoria, ma da demielinizzazione, degenerazione, tossicità come in caso di: neuromielite ottica, encefalite virale, tubercolosi, sifilide, HIV, esposizione a piombo, metanolo, arsenico, etambutolo, oltre a rare cause come anemia perniciosa o malattie autoimmuni. Possiamo distinguerle in prima battuta in due categorie: neurite ottica anteriore e neurite ottica retrobulbare (NORB); quella anteriore può essere ischemica (NOIA, forma arteritica e non) oppure tossica.
Segni e sintomi di neurite ottica
La neurite ottica anteriore presenta:
rapida perdita del visus monoculare, più o meno grave
alterazione della percezione dei colori, che appaiono più sbiaditi
nel caso di NORB si associa dolore nel 90% dei casi, esacerbato al movimento e che può precedere di giorni il deficit del visus
Prognosi
La prognosi varia a seconda della causa sottostante; solitamente la maggior parte degli episodi migliora spontaneamente in 2-3 mesi; anche la probabilità di recidiva varia a seconda della sua eziologia.
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?