La fluorosi è una patologia causata da un’alterata concentrazione di fluoro, minerale presente principalmente a livello di denti ed ossa molto importante per il loro benessere e che una volta presente in maggior quantità, come nel caso della fluorosi, crea danno.
Quanto fluoro è necessario per la salute di adulti e bambini
Il fluoro viene assunto tramite l’alimentazione e l’idratazione: pesce, cereali e acqua potabile sono elementi ricchi di fluoro che, se assunti in quantità elevate, possono causare un accumulo eccessivo.
La dose ottimale di fluoro sarebbe di circa 1 mg al giorno (adulti) per mantenere un corretto livello atto a mantenere in buona salute ossa e denti; quando questa assunzione supera i 2 mg al giorno per un tempo prolungato si sfocia nelle manifestazioni patologiche di fluorosi.
Si ricorda che nei bambini l’assunzione giornaliera deve essere inferiore rispetto all’adulto, da qui l’esigenza di far utilizzare ai bambini dentifricio specifico per fascia di età, perché nel dentifricio per adulti vi è una concentrazione maggiore di fluoro, a scopo protettivo e di rinforzo per lo smalto permanente, per cui farlo utilizzare ai bambini esporrebbe i soggetti ad un maggior rischio, anche considerando che il bambino tende talvolta ad ingoiare il dentifricio durante il lavaggio dei denti.
Diagnosi e trattamento di fluorosi
Per poter fare diagnosi di fluorosi al momento non sono disponibili esami che possano certificare l’intossicazione da fluoro; la clinica è l’unica strategia attuabile per poter definire una diagnosi.
Il trattamento è atto a ridurre l’esposizione al fluoro in eccesso o eliminando eventuali sostanze assunte come integratori.
Nello specifico, per risolvere le macchie dentali si può eseguire:
- Sbiancamento classico nelle forme più lievi
- Bonding dentale, nonché l’applicazione di un composto di resina dura sullo smalto, nei casi di media gravità
- Applicazione di faccette dentali per coprire i denti anteriormente e migliorarne l’estetica
- Applicazione di corone in ceramica per ricoprire interamente il dente danneggiato
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?