Le infezioni batteriche delle vie aeree sono assai pericolose soprattutto per i pazienti immobilizzati, portatori di tracheostomia o gravemente debilitati a causa di patologie acute/croniche o per avanzato stato dell’età. In tutti i casi l’Infermiere può effettuare la procedura del Broncoaspirato in autonomia.
Procedura standard per eseguire un broncoaspirato su paziente tracheostomizzato
Il broncoaspirato è una tecnica sterile di raccolta delle secrezioni bronchiali con lo scopo di isolare e identificare i microrganismi delle basse vie aeree.
L’infermiere, come sancito dal Profilo Professionale, è responsabile dell’assistenza generale infermieristica e può effettuare indagini diagnostiche in autonomia, previa prescrizione medica, tra cui il broncoaspirato.
Discrezionalità dell’infermiere
L’infermiere, che con l’abrogazione del mansionario non è più esclusivamente un mero esecutore di mansioni:
sa interpretare il momento idoneo all’esecuzione dell’indagine basandosi sull’osservazione diretta e sul rilevamento di parametri vitali e di eventuali segni e sintomi di malessere respiratorio del paziente;
conosce l’importanza ed attua le tecniche per garantire la sterilità dell’indagine;
in base alla tipologia di patogeni in questione conosce la tipologia di dispositivi individuali adatti;
valuta la qualità e la quantità del campione prelevato (con attenzione all’eventuale presenza di tracce ematiche e/o coaguli).
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?