Nurse24.it
chiedi informazioni

Università

Sostenere i professionisti sanitari del domani

di Redazione

Tra il 2 e il 4 dicembre 2024 presso la Jamk Università di Scienze applicate di Jyväskylä in Finlandia si è tenuto un meeting transnazionale nell’ambito del progetto “Care4Health: Building the Healthcare Worker of Tomorrow”, programma Erasmus+ finanziato dalla Comunità Europea, che vede la collaborazione di 6 partner: l’Università Angele Boškin (Slovenia), coordinatrice del progetto, l’Azienda Sanitaria Friuli Occidentale (Italia), l’Università di Udine (Italia), l’Università di Murcia (Spagna), l’Università di Scienze applicate Jamk (Finlandia) e l’Università di Maribor (Slovenia).

Project meeting a Jyväskylä tra partner del progetto europeo Care4Health

progetto europeo Care4health

Tra il 2 e il 4 dicembre 2024 presso la Jamk Università si è tenuto un meeting transnazionale nell'ambito del profetto "Care4Health".

Il progetto è iniziato a novembre 2023 e si concluderà a giugno 2026. La sua finalità è promuovere e rafforzare l'interconnessione tra università e aziende sanitarie di diversi paesi e la modernizzazione del curriculum formativo nell’ambito sanitario.

In particolare, gli obiettivi specifici sono rafforzare le competenze professionali sanitarie, digitali e green dei docenti universitari e dei formatori che lavorano con i professionisti, migliorare l'occupabilità e creare un’identità professionale positiva degli studenti, rendendo l'istruzione universitaria più interconnessa e inclusiva.

Durante il project meeting i membri hanno discusso sulla strutturazione del corso online che costruiranno per studenti di Infermieristica e professionisti sanitari sulle seguenti tematiche:

  • green education
  • soft skills e comunicazione
  • evidence-based practice e cybersecurity

che rappresentano le sfide future che i professionisti si troveranno ad affrontare.

Per la fase pilota il corso coinvolgerà gli studenti del corso di laurea di Infermieristica dell’Università di Udine con sede di Pordenone e Udine, di Murcia e Jamk nel primo semestre 2025 e successivamente nella seconda metà del 2025 verranno coinvolti i professionisti sanitari individuati dall’Azienda Sanitaria Friuli Occidentale di Pordenone, partner associato del progetto. I diversi partner si sono, infine, confrontati sulle tempistiche e sui futuri passi del progetto stesso.

Inoltre, il gruppo ha potuto visitare l’ospedale NOVA, attivo da gennaio 2021 presso Jyväskylä, che rappresenta il secondo ospedale centrale della Finlandia ad elevata tecnologia e attenzione al benessere delle risorse umane. È stato infine possibile visitare il DigiCentre di JAMK, struttura che persegue l’obiettivo di creare una comunità di apprendimento sulle tecnologie digitali.

scopri i vantaggi della convenzione

Commento (0)