Nurse24.it
chiedi informazioni

concorso Pubblico

Selezione aspiranti infermieri a Parma: è caos, annullato concorso per vizi nelle risposte

di Angelo

2940b97ab5721a9e279f736f864f4ce6

PARMA. Che caos, altro che selezione! Il concorso per l'ammissione alle professioni sanitarie ha portato ad un caos generalizzato e ad una serie di ricorsi. E' successo oggi in Emilia Romagna, infatti, che ad un quarto d’ora dalla consegna del compito il test è stato annullato dalla commissione d’esame. Sono andati così in fumo mesi e mesi di studio e le speranze di tanti giovani italiani. Senza tante spiegazioni oltre 1300 studenti iscritti alla selezione si sono visti annullare l'esame di ingresso per la laurea in Professioni sanitarie dell’Università degli studi di Parma.

 

Da una nota dell'ateneo parmense la prova in programma il 4 settembre è stata cancellata dalla Commissione d’esame d’intesa con il Consorzio Cineca, che si occupa dell’elaborazione dei test e dei quiz, per incongruenze nel testo dell’esame. La nota dell’Università parla di “errori riscontrati nelle domande predisposte dal Consorzio stesso”.

 

Visibili e udibili le proteste degli interessati e sul web scoppia il putiferio. Per la selezione erano disponibili 431. Nove i corsi di Medicina e Chirurgia dell’Ateneo: Fisioterapia, Infermieristica, Logopedia, Ortottica e assistenza oftalmologica, Ostetricia, Tecniche audioprotesiche, Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, Tecniche di laboratorio biomedico, Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia.

 

Su 1487 si sono presentati in 1312, per i quali c'è stata la doccia fredda. Gli aspiranti operatori sanitari provenivano da tutta Italia e dalle isole. Ora sulla questione indaga la Magistratura alla quale lo stesso Ateneo pare si sia rivolto.

Dovrà essere il Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica decretare la nuova data per i test.

Chi pagherà le spese ai ragazzi che tentavano di entrare in un corso che avrebbe dato loro un futuro lavorativo sicuro?

 

I più colpiti sono stati gli aspiranti Infermieri (circa il 50% dei posti messi a disposizione). Ora si attende di sapere cosa accadrà il 9 settembre quando molti dei partecipanti alla selezione odierna parteciperanno a quella di Medicina e Chirurgia (laurea quinquennale).

Scopri i master in convenzione

Commento (0)