Nurse24.it

letti ospedalieri

Rischio di caduta, dalla tecnologia una risposta efficace

di Sandra Ausili

Il rischio clinico e la sicurezza dei pazienti sono componenti essenziali dell’assistenza sanitaria. Comprendere le dinamiche che portano, ad esempio, al verificarsi dell’evento caduta (che il Ministero della Salute evidenzia come evento sentinella maggiormente segnalato) è fondamentale per mettere in atto una serie di strategie volte ad apportare cambiamenti e ridurre la probabilità di accadimento. Tecnologie come SafeSense e SafeLift, andando ad agire su sicurezza e autonomia dell’assistito, contribuiscono ad un’efficace prevenzione delle cadute, rappresentando al contempo un supporto per il personale infermieristico.

Cadute del paziente, l’evento avverso più frequente nelle strutture

Le cadute rientrano tra gli eventi avversi più frequenti nelle strutture sanitarie e possono determinare conseguenze immediate e tardive anche gravi fino a condurre, in alcuni casi, alla morte del paziente.

Gli ultimi dati forniti dal Ministero della Salute nel "Protocollo di monitoraggio degli eventi sentinella, 5° rapporto” (aprile 2015) evidenziano come il maggior numero di segnalazioni sia rappresentato dall’evento caduta dei pazienti, indicando che il problema delle cadute è notevole per le strutture sanitarie.

L’individuazione del profilo di responsabilità dei sanitari a seguito di questo evento avverso è molto discusso sia in letteratura sanitaria che in letteratura giuridica. Definire, però, di chi sia la responsabilità non è sempre cosa semplice, perché tutti i sanitari, in base al loro profilo di competenze, possono essere ritenuti responsabili della caduta di un paziente; a complicare questo processo c’è poi la singolarità di ciascun caso, che spesso è difficile generalizzare e che quindi deve essere esaminato singolarmente.

Ribaltando il punto di vista, è certamente di tutti la responsabilità di prevenire un evento avverso di tale portata. Da qui l’importanza, da un lato, di implementare sistemi di formazione del personale in materia e, dall’altro, di pianificare interventi di messa in sicurezza delle aree rilevate a rischio di caduta, garantendo sempre il mantenimento del massimo livello di autonomia residua di ciascun assistito.

SafeSense migliora la sicurezza e riduce il rischio di caduta

Per quanto riguarda le cadute dei pazienti, la struttura e i professionisti sanitari dovrebbero adottare misure di valutazione sia degli ambienti di degenza che dei fattori intrinseci al paziente, in modo tale da attuare una pianificazione di interventi clinico-assistenziali in grado di ridurne il rischio.

SafeSense di Linet è un innovativo sistema di sicurezza che, monitorando in maniera costante e personalizzabile la presenza o meno dell’ospite a letto, rappresenta un efficace aiuto tecnologico nella prevenzione delle cadute.

Questo sistema consente di gestire gli intervalli di tempo in base alla mobilità individuale del paziente ed avvisa il personale infermieristico solo una volta che il tempo concesso (impostato in precedenza) è scaduto, riducendone i tempi di intervento. La luce notturna automatica, che si attiva e disattiva immediatamente - rispettivamente quando il paziente scende dal letto e quando vi risale - migliora la sicurezza dell’assistito.

SafeLift favorisce l'autonomia e la mobilità del paziente

Fattori fisici e strutturali correlati all'ospedalizzazione possono minare la mobilità individuale del degente, tuttavia garantire il mantenimento del massimo livello di autonomia residua possibile del paziente è una delle responsabilità assistenziali dell'équipe sanitaria. Cosa che, di riflesso, si traduce in una forma di prevenzione del rischio di caduta.

Il movimento e la mobilità hanno un impatto positivo in molte aree di cura e hanno un vero e proprio effetto preventivo.

SafeLift è un esclusivo ausilio di mobilitazione wireless per gli assistiti, che permettendo loro di azionare le funzioni di "regolazione schienale" e "altezza letto" più utilizzate, facilita una mobilitazione sicura, indipendente e intuitiva e, al contempo, allevia in modo significativo il lavoro degli operatori sanitari, che registrano una minore sollecitazione del rachide nella mobilizzazione del paziente.

SafeLift, studiato per facilitare la mobilizzazione dell’ospite, è un pannello di controllo ergonomico e senza fili che aiuta l’ospite con una ridotta mobilità ad entrare ed uscire dal letto.

I comandi semplicissimi ed intuitivi adattabili alla sponda laterale SafeFree e ruotabili di 360°, sono facili da raggiungere, anche grazie alla luce di orientamento e ai suoi pittogrammi fluorescenti per una buona visibilità al buio.

Migliore orientamento di notte (luce notturna automatica), presa sicura nel momento dell’alzata, nessun pericolo di inciampare nei cavi fanno di SafeLift un ausilio rivoluzionario che, ove possibile, riduce il numero di chiamate al personale di assistenza.

Prevenzione delle cadute - Perché usare la tecnologia Linet
SafeSense SafeLift
- Personalizzabile in base alle caratteristiche del paziente
- Promuove benessere e autonomia della persona
- Riduce i tempi di reazione del personale in caso di rischio di caduta
- Nessun pericolo di inciampare nei cavi
- Facilità di utilizzo, adeguato per utenti destrorsi e mancini
- Sgravio del personale sanitario