ROMA. Il 10 ottobre 2014, presso la sala SALESIANUM, a pochi metri dal centro di comando di tutta la sanità Laziale ossia la Regione Lazio, si è svolto il primo corso ECM targato AADI, con il patrocinio della sigla sindacale COINA, sponsor ufficiale e promotore del convegno.
Un successo tanto atteso, ma altrettanto inaspettato visto le presenze che superavano le 170 unità, partecipanti entusiasti e affamati di conoscenza su una problematica sempre più presente e sempre più misconosciuta.
Il mobbing e il demansionamento infermieristico, realtà vissute quotidianamente da moltissimi colleghi e professionisti, talvolta anche inconsciamente. I partecipanti al corso, man mano che ascoltavano l’intervento dei relatori e in particolare quello del Prof. Mauro di Fresco, si rendevano sempre di più conto che quello che a loro capitava costantemente e che veniva scambiato per disagio oppure per necessità aziendale aveva un preciso termine scientifico e tecnico giuridico; Mobbing e Demansionamento.
Facce stupite, esterrefatte, bocche spalancate, silenzi prolungati, pause caffè inesistenti per la bramosia di apprendere ciò che gli veniva presentato e dimostrato.
Accorgersi e dare finalmente un nome proprio, ad attività fino a quel momento considerate la normalità ha lasciato un segno nelle menti dei partecipanti, dapprima silenziosi e incuriositi, ma poi attivi e coinvolti in un workshop dalle credenziali formative uniche.
L’indice di gradimento del convegno rappresentato nelle schede finali, ha dimostrato che abbiamo centrato l’obbiettivo, il target è stato raggiunto, la soddisfazione dei presenti è stata massima, siamo stati invitati a ripetere in tutta Italia eventi dal contenuto simile mantenendo lo stesso livello qualitativo e soprattutto, a continuare nella scelta fatta dall’AADI di portare la conoscenza del diritto sin dentro le aule Universitarie, cambiando i regolamenti didattici, aggiornandoli alle conoscenze imprescindibili del diritto e delle responsabilità civili e penali della professione, nel tentativo di colmare le lacune che ancora oggi affliggono tutti i studenti di Infermieristica.
Stiamo lavorando alacremente per stilare e calendarizzare una serie di eventi formativi e di coaching in tutta Italia, faremo tappa in tutte le città, da Nord a Sud per essere sempre più vicini agli iscritti AADI e a coloro che, ancora titubanti, non sono convinti della propria forza, ma soprattutto della nostra determinazione nel perseguire gli obbiettivi da tempo prefissati.
Invitiamo tutti a controllare spesso il portale dell’AADI, dove verranno pubblicizzati gli eventi futuri.
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?