Settimana lavorativa standard a tempo pieno di 37,5 ore, diritti alle ferie annuali e straordinarie standardizzati in base all’anzianità di servizio, aumenti di stipendio in base alle performance lavorative e supplementi per chi lavora nelle aree definite ad alto costo. Le condizioni di impiego degli infermieri e degli altri dipendenti dell’Nhs, il sistema sanitario nazionale inglese.
Orari, turni e condizioni di impiego dei dipendenti dell’Nhs
In questi mesi, dopo sette anni di stallo, in Inghilterra Governo e sindacati stanno stilando un accordo che prevede aumenti salariali per i dipendenti dell’Nhs, a cominciare da quelli meno pagati.
Ad oggi, come riporta il sito del Royal College of Nursing, la settimana lavorativa standard a tempo pieno per il personale dell’Nhs è di 37,5 ore. Anche i diritti alle ferie annuali e straordinarie sono standardizzati in tutto l’Nhs.
Ferie annuali Nhs, incluse le festività nazionali
Il numero di giorni di ferie annuali a cui il dipendente ha diritto dipende da quanto tempo è in servizio presso il Nhs:
- 35 giorni all'anno per i primi 5 anni
- 37 giorni all'anno dopo il servizio di 5 anni
- 41 giorni all'anno dopo il servizio di 10 anni
Pagamento straordinari
Tutto il personale dell'Nhs nei livelli di retribuzione 1-7 ha diritto a pagamenti straordinari se lavora più di 37,5 ore a settimana.
Il personale senior nei livelli di retribuzione 8 e 9 non ha diritto ai pagamenti per gli straordinari.
- 1,5 volte la tariffa oraria standard per ogni ora di lavoro straordinario lavorata
- 2 volte la tariffa oraria standard per lavorare in giorni festivi.
È possibile richiedere il riposo al posto degli straordinari.
Lavoro a chiamata
Se si è in un contratto di Agenda for Change per l’Nhs e si lavora a chiamata, si ha diritto a ricevere un pagamento a chiamata. Questi pagamenti sono negoziati a livello locale, ma devono rispettare i principi nazionali per garantire un approccio coerente e per soddisfare i requisiti di parità di retribuzione.
Supplementi per aree ad alto costo
Se si lavora a Greater London o nelle contee che circondano immediatamente Londra (la zona marginale), si riceve un salario aggiuntivo in aggiunta allo stipendio base come segue:
- + 20% se si lavora nella Londra interna (soggetto a un pagamento minimo di £ 4.076 e un pagamento massimo di £ 6.279)
- + 15% se si lavora nella periferia di Londra (soggetto a un pagamento minimo di £ 3,448 e un pagamento massimo di £ 4,395)
- + 5% se si lavora nella zona marginale (soggetto a un pagamento minimo di £ 942 e un pagamento massimo di £ 1.632)
Incrementi salariali annuali
Ogni livello di retribuzione di Agenda for Change ha un numero di punti. Se non si è raggiunto il punto massimo nel proprio livello di retribuzione, ogni anno si avrà uno scatto al punto successivo (se la performance del lavoratore sarà soddisfacente e se lo stesso avrà dimostrato di possedere le conoscenze e le abilità attese).
Le competenze per ciascun livello sono determinate dall'Agenda for Change Knowledge and Skills Framework (KSF) (Agenda per il Cambiamento delle Conoscenze e delle Competenze Quadro), che stabilisce le conoscenze e le competenze richieste per ciascun ruolo lavorativo.
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?