Nurse24.it
chiedi informazioni

testimonianze

Infermieri in Segway, come cambia il mondo della sicurezza grazie alla tecnologia

di Angelo

451d297cd7a9798505c06b721c3caeec

CAORLE. Il progetto doveva partire anche in Emilia Romagna ma alla fine è slittato a data da destinarsi. A Caorle, in Veneto, però fanno sul serio e quelli di Security Srl lanciano per il secondo anno consecutivo il progetto "Firs Air Robotizzato" che prevede un innovativo servizio di gestione dell'emergenza in Spiaggia con Infermieri dotati di Segway.

Il servizio, spiegano dall'azienda, è stato introdotto a livello sperimentale sul litorale di Caorle nel 2013 grazie al supporto del Consorzio Arenili di Caorle, concessionario delle spiagge antistanti la città, che nei numerosi anni di collaborazione con la nostra azienda ha sempre dimostrato grande interesse ad implementare i servizi di salvataggio e primo soccorso ai numerosi ospiti che affollano le spiagge.

 

Per l'occasione sono stati assunti diversi infermieri a tempo determinato e per la stagione estiva 2014, tra cui il collega e amico Murat Diyapoglu, originario di Carpino in Puglia, ma formatosi professionalmente presso l'Università degli Studi di Ferrara.

 

"Sono affascinato da questa esperienza che dimostra come l'assistenza infermieristica possa essere a disposizione veramente di tutti – spiega Murat a Nurse24.it – la sicurezza in spiaggia può offrire, attraverso l'innovazione tecnologica, opportunità di lavoro alla categoria e nuovi stimoli per la creazione di occupazione in settori finora non sperimentati. Il mezzo che ho sotto i piedi è un segway  che ci permette praticamente di monitorare le spiagge e di raggiungere velocemente, in caso di emergenza, una persona che ha bisogno di assistenza! È dotato di due borse laterali contenenti ambu, guedel, ossigeno, maschere, ecc ecc e nella borsa anteriore è presente il DAE. Tramite radioline siamo in comunicazione con i bagnini che ci avvertono! Con il segway facciamo il F.A.R. (first aid robotizzato) oltre a questo abbiamo 2 postazioni fisse che sono due casette situate una a ponente e l'altra a levante dove trattiamo piccole ferite, punture di insetti, ecc. in autonomia senza medici. Questo servizio viene fornito dal consorzio arenile di Caorle e Jesolo".

 

"L’esperienza fatta sul  litorale di Caorle, dove abbiamo attivato due unità F.A.R. per l’intera stagione – concludono dalla Security Srl – ha confermato come la scelta effettuata sia stata quella più indicata; numerosi gli interventi effettuati, costante e apprezzata l’attività di pattugliamento e controllo, ottimo il gradimento da parte degli ospiti e della cittadinanza tutta".

Scopri i master in convenzione

Commento (0)