REDAZIONE. La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività…cosi recitava l’art 32 della Costituzione, peccato che qualcuno per decenni se lo sia dimenticato.
Cittadini italiani siete contenti? Per voi in omaggio se abitate in Campania o ancora meglio nella “terra dei fuochi” uno screening omaggio per chi telefona entro il 31 Gennaio!!!
Se è un incubo vi prego svegliatemi, svegliatemi perché non capisco, svegliatemi perché se le organizzazioni malavitose dalla loro nascita hanno basato sulla violenza e sulla paura le loro attività, trovando fondi nelle dipendenze da sostanze stupefacenti, nell’edilizia abusiva e nel pizzo, anche loro si sono venduti “l’onore” seppellendo sostanze tossiche nei loro giardini.
Ma non abbiate paura, lo Stato risponde, dopo solo dieci anni dalla conoscenza dei fatti, dopo che i media danno risalto alla “sporca faccenda” il Ministro Lorenzin promette uno screening gratuito per tutti , altro che saldi, altro che crisi, tutto gratis!!
Ministro gli immigrati presenti sul territorio, per lo più sconosciuti al sistema sanitario, sono compresi nello screening? O li “utilizziamo” a posteriori per valutare gli esiti di chi ha fatto lo screening e chi invece no?
Ricapitoliamo, i giornali e le televisioni ci raccontano che: le industrie del nord producevano rifiuti tossici, li trasportavano al sud, la malavita locale li sotterrava, i contadini ci coltivavano, raccoglievano e vendevano i prodotti alle stesse industrie del nord, che li trasformavano riversandoli sui mercati italiani ed europei.
Lo stato lo sa da dieci anni e non muove un dito! perché?
Un noto giornalista, Travaglio presenta in Italia lo spettacolo “E’ stato la mafia”, rubo il suo gioco di parole:
E’ stato la mafia! scusate sono giovane.. mi spiegate la differenza?
C’è un processo in corso, c’è un Magistrato in pericolo, Stato vs Mafia, chi vince? ancora meglio, trova le differenze!
Se lo Stato erano gli uomini d’onore come Falcone e Borsellino, i quali per il futuro dei propri figli hanno dato la vita, consapevoli di perderla, agivano imperterriti, allora se loro erano lo Stato, oggi chi è lo stato? No perché chi è la mafia è molto più facile dirlo, chi è lo Stato?
Lo Stato siamo Noi?
Io in quella terra ci sono nato e cresciuto per 18 anni, ho vinto uno screening anche io Ministro?
Tuteliamo la Salute, siamo infermieri, infermieri dei fuochi, siamo quelli che alla salute ci tengono davvero.
Ministro lei sicuramente avrà competenze in in materia di statistica, di prevenzione sanitaria, io per lavorare come infermiere mi sono laureato, ho fatto un master e sono nuovamente iscritto all’università, mi scusi se mi preoccupo per il futuro e per la salute del popolo, mi scusi se mi chiedo quali competenze lei abbia per decidere della mia e della nostra salute.
Forse è il caso di parlare di Infermieri quando si parla di prevenzione, forse è il caso di rafforzare la presenza di infermieri sul territorio, specialmente in Campania, forse è il caso di investire veramente in prevenzione.
Perché tutelare la salute non vuol dire fare screening dopo dieci anni di esposizione ad agenti tossici, questo non è un investimento, questo è il sistema tampone la soluzione d’effetto, la risposta ai media, scusi Ministro, ma ho dovuto laurearmi per fare l’infermiere, e sa studiare apre la mente, è solo un consiglio.
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?