Nurse24.it
chiedi informazioni

area pediatrica

Pronto Intervento in età pediatrica, concluso corso di Salvamento Academy

di Angelo

CorsoPediatrico

L'iniziativa è stata coordinata dall'Infermiera Pediatrica Concetta Morra del San Martino di Genova a Sarzana nello Spezzino. Pronti altri eventi formativi in Liguria e nel resto d'Italia.

SARZANA. Conclusosi a Sarzana l'edizione settembrina del Paediatric First Aid (Primo Soccorso Pediatrico) organizzato dal Centro di Formazione "For Heart" - Salvamento Academy di La Spezia. L'iniziativa era rivolta ai laici e nello specifico a genitori di ambedue i sessi.

L'evento ha ospitato 12 partecipanti presso la Pubblica Assistenza di Sarzana (2 uomini e 10 donne). Le sezioni sono state tenute dall'Infermiera pediatrica Concetta Morra del San Martino di Genova, formatrice di Salvamento Academy.

Il corso è stato diviso in due parti: una teorica (Pbls, manovre di disostruzione nel lattante e nel bambino, chiamata d'emergenza, primo soccorso pediatrico) e una pratica (esercitazione sui manichini avanzati, aerosolterapia, medicazioni e bendaggi, utilizzo corretto della fast-jekt).

Salvamento Academy da tempo si occupa di istruire i laici (e sanitari) nel settore dell'emergenza non solo in età pediatrica, seguendo lo stile americano e cercando di far emergere anche in Italia la necessità di creare un Pronto Intervento di Comunità, con cittadini formati nell'emergenza e pronti ad intervenire in caso di necessità con manovre semplici e non di complessità avanzata sanitaria.

IMG-20150423-WA0012

Concetta Morra spiega ad una mamma come effettuare la disostruzione delle vie aere nel lattante.

"Ho iniziato ad occuparmi di corsi di emergenza pediatrica dal giugno 2014 - spiega Morra a Nurse24.it - da allora ho formato decine di mamme e decine di papà che ora sono pronti e preparati per il primo intervento e sul corretto allertamento degli addetti all'emergenza. Lo scopo del corso è quello di dare indicazioni  su come gestire il bambino di fronte alle principali patologie in età pediatrica; i genitori, i nonni, le maestre o le tate sapranno così individuare precocemente i segni e i sintomi della malattia, per rivolgersi al pediatria nel momento opportuno. Per esempio, di fronte ad una disidratazione occorre capire se è di natura lieve, media o grave; nel primo caso può essere gestito a casa, negli altri casi occorre rivolgersi al pediatra di famiglia o al Servizio 118".

Per seguire altri corsi dell'Associazione o chiedere semplicemente dei consigli e delle informazioni ci si può rivolgere al settore "contatti" del portale www.salvamentoacademy.it.

 

Scopri i master in convenzione

Commento (0)