Incontro a Cervia nel Ravennate per discutere del tema fondamentale proposta da Expo 2015: "nutrire il pianeta, energia per la vita". Gli ECM sono riservati ai primi 100 iscritti.
CERVIA. Il tema dell’Expo 2015 NUTRIRE IL PIANETA, ENERGIA PER LA VITA è correlato all’attività che milioni di Infermieri svolgono ovunque. Un’alimentazione non sana può causare l’insorgenza o l’aggravamento di malattie non trasmissibili che costituiscono la causa più frequente di morte nel mondo (secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità esse rappresentano il 63% dei decessi).
Fa riflettere che il 32% dei tumori si può prevenire grazie ad una sana alimentazione e mantenendo un peso corporeo nella media. L’insegnamento e il monitoraggio di stili di vita sani è effettuato da diverse figure professionali che devono operare in sinergia e, fra queste, ci sono gli Infermieri che per la loro numerosità e per la capillare presenza in tutti i contesti di vita nella società (aree di prevenzione e di cura nella comunità, negli ospedali, al domicilio e nelle strutture residenziali socio sanitarie) rivestono un particolare ruolo. Per queste motivazioni gli infermieri Italiani non potevano che diventare una parte attiva ad Expo 2015.
Il 26 settembre 2013 la CNAI, i Collegi IPASVI Lombardi e il Gruppo Permanente delle Associazioni Infermieristiche (GPAIN) hanno sottoscritto il Manifesto Nurses4EXPO per creare sinergie, per concretizzare specifici contributi, per condividere e per sviluppare nella professione e nella società il ruolo che gli Infermieri svolgono a favore della salute tramite la corretta alimentazione. In tale contesto si colloca il presente Convegno organizzato da CNAI – Nucleo di Ravenna con il contributo del Collegio IPASVI di Ravenna, con il Patrocinio di Auxilia-ONLUS Cervia, dell’Istituto Professionale Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera “Tonino Guerra” di Cervia, Ausl della Romagna e del Comune di Cervia. Il Comune di Cervia per accordo con il Ministro Martina del 2014 è la “spiaggia dell’Expò” comprendendo Milano Marittima che prese tale nome all’inizio del secolo scorso poiché molte industrie Milanesi vi crearono le colonie marine per i figli dei dipendenti.
Il Convegno intende focalizzare alcune aree di attività che vedono l’Infermiere protagonista: dalle Buone Pratiche Infermieristiche ad aspetti specifici come lo stato della nutrizione degli anziani in Ospedale - Studio realizzato nell’Ospedale di Cesena, l’Educazione Sanitaria nelle Scuole – esperienza della Slovenia, gli interventi di iniziativa per cittadini con patologie croniche cardiovascolari - Casa per la Salute della AUSL Romagna / Forlimpopoli. Infine in un contesto di società multiculturale e in un’ottica di multidisciplinarietà e di costruzione di reti sociali, si affronta il tema degli alimenti “spezie” per aumentare le conoscenze degli Infermieri e la sede scelta è l’Istituto Professionale Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera per favorire la creazione di scambi culturali.
Obiettivi Aumentare la conoscenza di specifici alimenti e di Buone Pratiche. Conoscere le risorse a disposizione per i professionisti e i cittadini, al fine di favorire l’adesione a stili di vita sani. Condividere esperienze in cui il ruolo degli infermieri contribuisce a educare a una corretta alimentazione per favorire stili di vita sani nelle popolazioni di bambini, adolescenti, adulti e anziani.
Per discutere di tutto ciò il nucleo CNAI di Ravenna ha organizzato a Cervia per il prossimo 30 ottobre un apposito Convegno/CORSO ECM riservato ai primi 100 iscritti.
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?