Nurse24.it
chiedi informazioni

FAD Gratis

Ruolo innovazione in Anestesia: Ecm in Fad per infermieri

di Redazione

Il corso on-line "Ottimizzazione delle risorse in sanità. Ruolo dell'innovazione in Anestesia" - della serie "Roadmap in Anestesia" - è gratuito ed è accreditato per 3 crediti formativi Ecm.

Il razionale scientifico del corso

Il miglioramento della qualità delle cure ai pazienti si avvale dell'innovazione farmacologica. Il beneficio terapeutico dei nuovi farmaci, tuttavia, si deve spesso confrontare con lo svantaggio economico legato al loro costo. Un'accurata valutazione del costo-beneficio conseguente all'introduzione di un nuovo farmaco nella pratica clinica è, quindi, auspicabile.

L'obiettivo del corso è quello di analizzare, alla luce dei dati esistenti e delle recenti evidenze di letteratura, l'impatto clinico ed economico dell'introduzione del sugammadex, una ciclodestrina modificata in grado di antagonizzare l'azione dei bloccanti neuromuscolari, come il rocuronio. Un'innovazione farmacologica come il sugammadex, l'unica negli ultimi 20 anni in ambito anestesiologico, non rappresenta solo un costo aggiunto per l'amministrazione di una struttura ospedaliera, ma anche un beneficio in termini di ottimizzazione delle risorse sanitarie.

Scopri i master in convenzione

Commento (0)