I condroprotettori sono farmaci integratori utilizzati come trattamento per contrastare i processi degenerativi artrosici; il loro meccanismo d'azione è quello di normalizzare la cartilagine articolare e il liquido sinoviale stimolando la produzione di nuova matrice cartilaginea, inibendo la degradazione di quella ancora presente e prevenendo la formazione di fibrina.
Tipologie di condroprotettori
I condroprotettori sono di diversi tipi: acido ialuronico, glucosamina, condroitina solfato.
Ci sono diversi tipi di condroprotettori :
acido ialuronico
glucosamina
condroitina solfato
Acido ialuronico
L’acido ialuronico è un polimero metabolicamente attivo che viene somministrato attraverso infiltrazioni e agisce come agente lubrificante, controlla la permeabilità sinoviale prevenendo versamento articolare, sintetizza nuova matrice cartilaginea, pertanto lubrifica, ammortizza e stabilizza l’articolazione.
Ha una rapida azione terapeutica con effetti: biomeccanici ma anche analgesici, antinfiammatori, antiossidanti e condroprotettivi.
La somministrazione di acido ialuronico può avvenire anche per via orale, combinata alla via iniettiva e diversi studi hanno dimostrato che l’assunzione per bocca può estendere i benefici del trattamento iniettivo.
Glucosamina, condroitina solfato e loro interazione
Glucosamina e condroitinsolfato sono due aminoglicosidi, molecole che, come l’acido ialuronico, rientrano nella normale costituzione della matrice extracellulare delle cartilagini articolari e che quando vi sono problematiche articolari tendono a decrescere.
La somministrazione, per via orale, di glucosamina stimola il metabolismo dei condrociti e dei sinoviociti; la condroitina solfato inibisce la sintesi degli enzimi responsabili della degradazione cartilaginea, previene la formazione di fibrina a livello dei tessuti periarticolari, ha effetto sulla modificazione strutturale dell’articolazione con riduzione del dolore e dell'infiammazione.
Diversi studi hanno dimostrato che l’uso combinato dei due condroprotettori porta ad una efficacia maggiore nella riduzione di dolore, rigidità, limitazione funzionale e versamento articolare, con un effetto protettivo a lungo termine.
Collagene idrolizzato
Il collagene idrolizzato è il prodotto di un processo di idrolisi termica del collagene nativo:
Collagene marino idrolizzato : idrolisi del collagene Tipo I utilizzato per migliorare la pelle e rallentare l’invecchiamento, supportando anche la mobilità di tendini e legamenti
Collagene bovino idrolizzato : idrolisi del collagene Tipo II e III utilizzato per problematiche a carico della cartilagine, per fenomeni artrosici o rinforzo muscolare
Così come gli altri condroprotettori , ha lo scopo di promuovere la salute articolare, oltre ad essere utilizzato come trattamento anti-age a livello della cute.
Sitografia/bibliografia
“Chondroprotection in osteoarthritis therapy: usefulness of the association between hyaluronic acid and oral chondroprotection” - Alessandro De Ponti, Valerio Sansone - 2021
MSD Manuals
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?