Nurse24.it
chiedi informazioni

Ecco gli Infermieri del Futuro, se ne parlerà a Forlì il prossimo 9 ottobre

di Angelo

infermierifuturo

Le nuove competenze al centro di un convegno che vedrà confrontare i professionisti del nurse con la politica e il mondo della sanità non infermieristica. L'iniziativa voluta dalle Ipasvi di Cesena-Forlì, Rimini e Ravenna e sostenuta da Nurse24.it.

FORLI'. La Romagna è da sempre terra fertile per gli Infermieri Italiani e il prossimo 9 ottobre a Forlì vuole dimostrare di essere sempre più al passo con i tempi offrendo un momento di spunto alla professione e un confronto costruttivo con la parte politica, sindacale e medica. Lo fa attraverso il Convegno sul tema "Competenze... parliamone!", che avrà luogo presso l'aula magna del Grande Hotel di Forlì (via del Partigiano, 12/bis) a partire dalle ore 8.00 del mattino.

L'iniziativa, che vede come media-partner Nurse24.it, è stata organizzata dai Collegi IPASVI di Cesena-Forlì, Rimini e Ravenna.

 

Le nuove competenze?

InfermieriItaliani

Gli Infermieri Italiani si confrontano a Forlì sulle nuove competenze e sulla creazione, finalmente, di un Ordine vero!

Il documento elaborato dal Tavolo Tecnico Ministero della Salute e Regioni, inerente lo sviluppo delle competenze infermieristiche, ha determinato un dibattito sempre latente dal 1994, con la pubblicazione del profilo dell’Infermiere, e con il comma 566 il Parlamento ha dato il via libera ad una potenziale ed innovativa messa in discussione dell’attuale organizzazione del lavoro in sanità, rivalutando e ridefinendo le capacità professionali delle figure sanitarie infermieristiche, ostetriche, tecniche, della riabilitazione e della prevenzione.

Nella prima parte del Convegno, dopo aver illustrato le ipotesi emerse dal tavolo tecnico, si approfondiranno le possibili declinazioni dello sviluppo delle competenze nel contesto italiano. Le relazioni successive analizzeranno le possibili implicazioni contrattuali e organizzative che possono emergere con lo sviluppo di competenze specialistiche.

La tavola rotonda del pomeriggio vuole raggruppare i principali attori del sistema salute per evidenziare dai diversi punti di vista (infermieristico, medico, formativo, sindacale e degli utenti) i vincoli e le opportunità di questa crescita professionale degli Infermieri.

 

Le finalità?

Il convegno ha lo scopo di:

• approfondire le tematiche inerenti lo sviluppo delle competenze infermieristiche e delle altre figure sanitarie evidenziando gli orientamenti e le possibili implicazioni professionali;

• fornire ai partecipanti i diversi punti di vista degli attori che dovranno contribuire alla gestione di questo importante momento storico per la professione;

• analizzare la normativa in merito al percorso delle competenze infermieristiche, dalla bozza di Accordo Stato-Regioni al comma 566 della Legge di Stabilità 2014;

• descrivere l'impatto delle norme sui rapporti fra comunità professionali, con particolare riferimento ai confini di autonomia e alle possibilità di collaborazione.


 

Come iscriversi?

Scaricate il Programma e l'apposito Modulo cliccando QUI.

Scopri i master in convenzione

Commento (0)