Sull’ultimo numero di Lancet un contributo di Salomone Di Saverio, chirurgo, in tema di appendicite. Lo stato dell’arte su un intervento chirurgico tra i più praticati, nel quale si parla anche di una innovazione tecnica introdotta dal medico bolognese.
BOLOGNA. Sul numero 10.000 di The Lancet, una delle riviste mediche più prestigiose del mondo, c’è anche un po’ di Azienda USL di Bologna. L’articolo che fa il punto sull’appendicite, infatti, ha tra i suoi autori anche Salomone Di Saverio, in forza alla chirurgia del trauma del dipartimento di Emergenza.
Oltre ad un approfondimento sul trattamento chirurgico, l’articolo illustra una tecnica innovativa che consente di intervenire in laparoscopia, con un unico minuscolo accesso attraverso l’ombelico.
La tecnica migliora, ovviamente, i risultati estetici e funzionali, e consente anche di ridurre i costi complessivi per il sistema sanitario.
The Lancet, sul suo sito, pubblica anche il video di un intervento realizzato, utilizzando questa tecnica, proprio al Maggiore.
Per saperne di più: http://www.thelancet.com/journals/lancet/article/PIIS0140-6736(15)00275-5/abstract
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?