Nurse24.it
chiedi informazioni

dalla redazione

Test di Medicina e Chirurgia, prevista una valanga di ricorsi

di Angelo

dbe2064f7b08a4acf308a99bd5078f1b

BOLOGNA. Va giù duro Angelo Mastrillo, docente dell'Università degli Studi di Bologna e segretario della Conferenza nazionale corsi di laurea delle professioni sanitarie del MIUR, che prevede una valanga di ricorsi per le selezioni nelle diverse facoltà italiane di Medicina e Chirurgia: "dal 9 settembre con ogni probabilità regnerà il caos e i ricorsi saranno una enormità a causa delle incongruenze delle procedure di ammissione". Ci sono dubbi anche per le selezioni alle lauree triennali.

 

Il caso è esploso ieri a Parma, dove per vizi nella stesura delle domande-risposte il concorso è stato annullato e si svolgerà in data e luogo da decidere con decreto ministeriale.

 

Mastrillo, tuttavia, con le sue affermazioni punta il dito contro la data unica in cui si svolgerà il test d'ingresso per tutte le facoltà di Medicina e Odontoiatria. L'opinione del noto docente riguardano il calcolo dei percentili sui dieci punti del bonus maturità, che di fatto hanno creato disparità tra Nord e Sud dell'Italia. A Sud, e lo dice Mastrillo che è di origini pugliesi, pare che i voti siano molto più "pompati" rispetto a quelli del Nord.

 

Dopo lunghe discussioni, spiega l'interessato, si è giunti ad un cosiddetto "Regolamento di assegnazione" che per tanti crea ancora più confusione soprattutto per il fatto che, in classi diverse anche di uno stesso istituto, il voto di maturità richiesto per ottenere il bonus può essere oggettivamente molto differente (senza far finta che non esistono raccomandazioni o simpatie o peggio antipatie di vario genere).

 

Per Mastrillo vi è una sola via d'uscita: il Governo deve abrogare il bonus maturità. Se così non sarà a vincere saranno solo i legali e il campo avvocatizio.

 

Sulle lauree triennali il problema non si pone, anche se la mancata applicazione del questionario unico nazionale, come avviene per la facoltà madre di Medicina e Chirurgia, di fatto potrebbe creare delle disparità e delle inesattezze come avvenuto in quel di Parma.

 

Per concludere, Mastrillo butta benzina sul fuoco: "nessuno lo dice, ma è vero che gli esami di ammissione su questionari uno diverso dall'altro pone dubbi sulla segretezza delle prove".

Scopri i master in convenzione

Commento (0)