Nurse24.it
Scopri i master di ecampus sanità

Ospedali Galliera di Genova: conclusasi la Giornata della Trasparenza 2015

di Redazione

Galliera3

Presentato per l'occasione il Bilancio di Sostenibilità dell'Ente, uno delle strutture sanitarie più antiche ed organizzate d'Italia.

GENOVA. Si è svolta nei giorni scorsi all'Ospedale Galliera la Giornata della Trasparenza con l'obiettivo di fornire informazioni sul Programma Triennale per la Trasparenza e l'Integrità, sul Piano e Relazione della Performance, nonché sul Piano anticorruzione. Considerato lo stretto collegamento tra la disciplina della trasparenza e quella della performance, la Giornata della Trasparenza, prevista dal decreto legislativo 33/2013, costituisce inoltre l'occasione per condividere altre buone prassi in tema di valutazione e rendicontazione delle performance che il Galliera persegue da diversi anni, come la valutazione della qualità percepita e la pubblicazione del Bilancio di Sostenibilità.

La Vicepresidente della Regione Liguria e Assessore alla Salute Sonia Viale, intervenuta all'evento, organizzato dall’Ospedale Galliera di Genova, ha dichiarato: “Le giornate della trasparenza, previste dall’autorità nazionale anticorruzione, sono occasioni fondamentali per recuperare il patto sociale tra istituzioni e cittadini che sta alla base della convivenza civile. Come vicepresidente della Regione Liguria vorrei che la trasparenza diventasse la bussola politica dell’operato di tutta la pubblica amministrazione e delle nostre istituzioni”.

Galliera

Conclusasi ottimamente la Giornata sulla Trasparenza agli Ospedali Galliera di Genova.

La chiarezza su come vengono utilizzate le risorse pubbliche in questo caso regionali – ha detto la Vicepresidente Viale – è fondamentale per recuperare il rapporto di fiducia tra istituzioni e cittadini. Come assessore regionale alla Salute, faccio ogni giorno i conti con risorse sempre più soggette a tagli, sottoposte, giustamente, a verifiche e controlli. In questo contesto è indispensabile fare una sintesi dei bisogni dei territori e dei cittadini per poi ripartire le risorse in maniera ottimale. Attraverso il dialogo con i vertici delle diverse aziende sanitarie e il reciproco scambio di informazioni, in modo costruttivo e trasparente, sarà possibile fare un buon lavoro nell’interesse dei cittadini”.

Nell'ambito dell'incontro è stato presentato il Bilancio di sostenibilità del 2014 che costituisce l'attestazione di ciò che quotidianamente viene svolto dall'Ente per i cittadini e per la società. Lo strumento di facile lettura raccoglie i programmi, le attività e i risultati raggiunti sul piano economico, sociale, clinico e scientifico nel corso del 2014. Il documento è realizzato secondo i più consolidati modelli nazionali e internazionali di rendicontazione sociale, tra i quali in particolare le linee guida del Global Reporting Initiative (GRI), rispetto ai quali il Bilancio ha ottenuto la certificazione del Rina.

Per il secondo anno consecutivo – afferma Adriano Lagostena, Direttore Generale dell'Ospedale Galliera – proponiamo ai nostri stakeholders attraverso il Bilancio di sostenibilità l'intenso lavoro di un anno. Misuriamo le nostre performance non solo per comunicarle esternamente e far conoscere la nostra attività, ma soprattutto in una logica di rendicontazione delle risorse impiegate con l'obiettivo di dimostrare che le risorse che ci vengono assegnate vengono utilizzate con oculatezza, facendo qualcosa di utile oltreché per i nostri pazienti, per l'intera collettività”.

L'obiettivo dell'evento è quello di condividere con gli stakeholder il Sistema di valutazione e discutere le possibilità di miglioramento dell'organizzazione, favorendo lo sviluppo di una cultura amministrativa orientata all'accessibilità totale, all'integrità e alla legalità.

Il Bilancio di sostenibilità è consultabile all'indirizzo http://www.galliera.it/files/documenti/documenti-pubblici/bilancio-sostenib-2014

Commento (0)