Nurse24.it
chiedi informazioni

L'importanza del supporto e dell'ascolto nei Servizi Sanitari Territoriali

di Angelo

infermiera_tiene_mani_paziente

Ecco il lavoro di ricerca di Franca Mazzanti, Infermiera di Ferrara, che ha ottenuto il Master di I Livello e oggi punta a Laurearsi alla Magistrale a Bologna.

FERRARA. “Counseling e counselor, competenze comunicative e di ascolto nelle riorganizzazioni dei Servizi Sanitari Territoriali”. E’ il titolo-tema della Tesi di Master di I Livello della collega infermiera Franca Mazzanti di Ferrara che oggi si occupa attivamente del settore quale iscritta e professionista dell’AssoCounseling.

Franca è iscritta anche al primo anno di Laurea Magistrale in Scienza dell’Educazione e Formazione Continua presso l’Università degli Studi “Alma Mater Studiorum” di Bologna.

Vediamo di cosa tratta la sua Tesi di Master.

"Il lavoro di tesi intende dimostrare la relazione tra competitività del sistema economico e qualità delle relazioni interpersonali all’interno e all’esterno delle aziende. All’interno delle aziende si scaricano pesanti azioni di governo clinico che possono dare origine a varie tipologie di reazioni: competizione, cooperazione, coesione, distacco, demansionamento, iperlavoro, sinergie e buone prassi." - spiega Mazzanti.

Le reazioni sono personali quindi legate all’esperienza, alla capacità di elaborare e accettare il cambiamento da parte di ognuno.

Le competenze e le capacità di ogni singolo operatore sono un valore aggiunto se riconosciuti, valorizzati e applicati.

Come far si che il cambiamento venga ad essere una risorsa, un interscambio di saperi e conoscenze?

Come risolvere le resistenze e le riluttanze a conoscere e riconoscere le competenze del collega?

Il Counselor è un professionista che agisce da facilitatore, riesce con metodo e professionalità a elicitare da ogni persona il meglio che egli/ella possiede.

Mette al centro dell’attenzione l’altro, i suoi valori, i suoi propositi, le capacità, gli interessi, attivandosi in un ascolto empatico privo di giudizio, discriminazione, consigli e frasi fini a sé stesse e non di aiuto alla relazione di ascolto.

Nelle professioni sanitarie il professionista tiene in forte considerazione i bisogni dell’utente.

Il Counseling si presenta come una metodologia di colloquio efficace in quanto, pur non scavalcando determinati confini, lavora sulle problematiche della persona in una sintesi unitaria ed indivisibile tra aspetti personali e professionali.

Pertanto questa abilità, alla pari di quelle tecniche amministrative e commerciali si dovrà inserire in azienda per crearne valore aggiunto.

Per saperne di più: TESI MAZZANTI FRANCA

Scopri i master in convenzione

Commento (0)