Nurse24.it
chiedi informazioni

In Piemonte un patto per la salute per integrare l'ospedale con il territorio

di Redazione

Medico3

“Si parte dal territorio”: Federsanità Anci Piemonte, ASL TO4 e Comune di Agliè insieme per un convegno che costituisce un’occasione di confronto sulle tematiche della sanità territoriale.

AGLIE'. Un’occasione di confronto sulle tematiche della sanità territoriale mettendo a confronto alcuni modelli organizzativi nazionali. E’ l’obiettivo che si propongono Federsanità Anci Piemonte, l’ASL TO4 e il Comune di Agliè nel corso del convegno che si terrà il prossimo 29 ottobre con inizio alle ore 9.

L’evento formativo che ha come titolo “Si parte dal territorio. Il patto della Salute 2014-2016. L’integrazione ospedale e territorio. Visione programmatica ed esperienze operative. Modelli ed esperienze a confronto” intende sviluppare la tematica della sanità alla luce della delibera regionale sulla rete territoriale e si svolgerà nel salone polifunzionale “Alladium” di Agliè.

"Negli ultimissimi anni l'organizzazione del sistema di welfare è stata oggetto di consistenti e importanti modifiche indirizzate a conciliare un efficace e appropriato livello di presa in carico delle esigenze conclamate dei cittadini con un livello delle risorse profondamente mutato – ha spiegato il Direttore Generale dell’ASL TO4, Lorenzo Ardissone –. Questo risultato può essere raggiunto facendo vero sistema tra tutti i livelli, quello programmatico e quello operativo, in una distinzione dei ruoli che assuma sempre di più la caratteristica del gioco di squadra dove ogni ruolo contribuisca a una visione comune, per prima cosa appassionata e strutturalmente organizzata senza ridondanze e senza autoreferenzialità e priva di ogni "taylorismo" dei ruoli stessi”.

“Il convegno vuole essere un momento di riflessione, non fine a se stessa, su argomenti inerenti la sanità del territorio, ma anche e soprattutto un confronto tra operatori della salute che – ha detto il Presidente di Federsanità Anci Piemonte e Direttore Generale della Città della Salute e della Scienza di Torino, Gian Paolo Zanetta, mettendo in campo esperienze diverse possono dare vita a modelli di lavoro integrato per dare il massimo contributo ad un sistema di welfare capace di adattarsi alle nuove circostanze di contesto generale nella visione di tutela delle legittime esigenze dei cittadini e di professionale orientamento delle aspettative".

Brochure Convegno

Scopri i master in convenzione

Commento (0)