Nurse24.it
chiedi informazioni

Eventi

Giornata Mondiale Igiene delle Mani, iniziative in Valle d'Aosta

di Redazione

Igienemani

Infermieri e medici in prima linea. Ecco “Cure pulite cure sicure”, l'Azienda USL è da anni impegnata in campagne promozionali rivolte a operatori sanitari, famigliari dei degenti e utenti.

AOSTA. Anche quest’anno l’Azienda USL Valle D’Aosta aderisce alla “Giornata mondiale per l’igiene delle mani”, promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. La Giornata, che ricorre il 5 maggio di ogni anno, sottolinea l’importanza dell’igiene delle mani nelle corsie ospedaliere, nell’assistenza domiciliare, in pediatria, in sala operatoria, nel reparto di geriatria e, più in generale, ovunque ci sia un malato da curare e assistere.

Il 5 maggio permette a coloro che si occupano quotidianamente di rischio infettivo, rischio clinico, sicurezza del paziente, di accendere i riflettori su un tema di largo interesse che coinvolge, non solo gli operatori sanitari, ma anche assistiti, visitatori, familiari, care-giver. Medici, infermieri e assistenti sanitari della Direzione medica ospedaliera dell’ospedale di Aosta sorvegliano e osservano da anni la corretta esecuzione dell’igiene delle mani da parte degli operatori.

“Ogni anno vengono condotte sessioni di osservazione – spiega Roberto Novati, dirigente medico presso la Direzione medica di presidio - nel corso delle quali abbiamo registrato il progressivo miglioramento di adesione dell’igiene delle mani, arrivata quest’anno al 55%. Ricordo che nel 2008 la percentuale si aggirava intorno al 25%”.

“Non bisogna abbassare la guardia, sottolineano gli operatori della Direzione medica. Abbiamo raggiunto un discreto risultato e ora dobbiamo mantenerlo costante nel tempo”.

“Un problema di sanità pubblica oggi sempre più rilevante è quello della multi resistenza dei batteri che circolano negli ospedali – aggiunge Roberto Novati. Abbiamo da poco organizzato un evento formativo destinato agli operatori sanitari, compresi i medici di famiglia, per presentare il fenomeno nella realtà valdostana e la situazione epidemiologica italiana e comunitaria. Non solo, ma nello scorso mese di aprile si è svolto lo studio di prevalenza delle infezioni ospedaliere, effettuato in genere due volte all’anno, per avere una fotografia del numero di pazienti affetti da infezioni correlate all’assistenza”.

Il tasso di infezioni riscontrato è stato del 4,1% , inferiore alla media nazionale che risulta essere del 6% circa. Per contrastare la diffusione delle infezioni, il lavaggio delle mani rimane dunque l’azione prioritaria.

Scopri i master in convenzione

Commento (0)