Presentata apposita interrogazione in Parlamento da parte dei deputati del Movimento di Grillo e Casaleggio. Per Andrea Colletti occorre capire bene cosa sta succedendo e intervenire tempestivamente per salvare altre vite da batteri killer e dalle trasmissioni probabilmente di natura crociata.
ROMA. Il Movimento 5 Stelle torna all'attacco della cosiddetta "Mala Sanità Romana" puntando il dito contro alcuni decessi avvenuti al Policlinico "Umberto I" e chiedendo espressamente l'intervento del Ministero della Salute. A renderlo noto il deputato M5S Andrea Colletti, primo firmatario di una interrogazione rivolta al Ministro competente.
«Nel Giugno 2013 a Roma, dopo giorni di calvario, una donna è deceduta a seguito di un’infezione nosocomiale da Klebsiella pneumonia presso il Policlinico Umberto I, Dipartimento di Chirurgia ‘Pietro Valdoni’ – spiega Colletti – dal momento che non risulta siano state adottate misure atte a prevenire il diffondersi dell'infezione, né è NOTO se la direzione sanitaria abbia intrapreso le necessarie verifiche presso le sale operatorie, circa il mantenimento della carica batterica, chiediamo al ministro della Salute di fare chiarezza sul caso e se si sia trattato di un evento isolato o meno.
Nell’atto parlamentare – conclude Colletti – chiedo se il ministro Lorenzin abbia già disposto un'ispezione da parte del Comando dei Carabinieri per la Tutela della Salute, con relativa relazione del Policlinico Umberto I, dipartimento di chirurgia ‘Pietro Valdoni' relativamente al periodo febbraio-giugno 2013. Ciò allo scopo di verificare se vi sia stato un picco delle infezioni ospedaliere nell’arco di quei mesi. Infine, chiedo al dicastero di Viale Trastevere se saranno assunte iniziative, nell'ambito del SiVeAS – Sistema nazionale di Verifica e controllo sull'Assistenza Sanitaria – volte ad accertare adeguati livelli di sterilizzazione e sanificazione degli ambienti operatori e postoperatori presso l'Umberto I».
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?