Nurse24.it
chiedi informazioni

Asl Roma F, sabato a Cerveteri una giornata didattica sull’universo ADHD

di Redazione

083a3cd1f6267cd054f0bab31261d7ae

ROMA. Si terrà sabato prossimo con inizio alle ore 9 nell’Aula Consiliare del Comune di Cerveteri, organizzata dall’Osservatorio sull’Autismo della ASL ROMA F in collaborazione con l’AIFA Onlus, una Giornata Didattica dedicata all’ADHD, una patologia emergente che coinvolge sempre più famiglie anche nel nostro Paese.


Cos’è l’ADHD? “E’ quella sindrome, ci illustra Patrizia Stacconi presidente dell’AIFA Onlus, che manifestano quei bambini che troviamo alle feste dei nostri figli, nei bus o sul treno, nelle scuole o per la strada e che si mostrano continuamente agitati, in continuo movimento, che non riescono a stare mai fermi, che si dimenano continuamente e che i genitori trovano grande difficoltà a tenere "buoni".


“Quando, poi, iniziano a frequentare la scuola, prosegue la Presidente, sono quei bambini che le insegnanti non vorrebbero mai tenere: si alzano continuamente dal loro posto, danno fastidio ai compagni, non riescono a svolgere i compiti assegnati e finiscono spesso per cambiare banco, classe e talvolta scuola. Il loro profitto scolastico proprio per la ridotta capacità di concentrazione è spesso scarso o comunque sufficiente e difficile è il loro rapporto con i coetanei, ma anche con gli adulti per la grande impulsività. La loro difficoltà viene percepita dai genitori e dagli insegnanti ma spesso, nel nostro paese, la diagnosi viene completamente misconosciuta”.

 

“In realtà questi bambini, conclude la d.ssa Stacconi, non hanno nessuna colpa, né tanto meno i loro genitori che invece vengono spesso additati come incapaci a svolgere bene il proprio ruolo di educatori. Se il bambino risponde ad una serie di criteri clinici ben definiti dal mondo scientifico la loro è una vera patologia organica e come tale meritevole di una precisa terapia. Solo con l'ausilio di una appropriata terapia i bambini cambieranno radicalmente il loro modo di vivere e tutti, genitori, insegnanti, compagni ma soprattutto il bambino, potranno finalmente cogliere la bellezza di una vita "normale".

 

L’evento formativo di sabato, coordinato dal Presidente dell’Osservatorio dott. Maurizio Munelli, e che verrà aperto dall’intervento introduttivo del Commissario Straordinario della ASL ROMA F, dott. Giuseppe Quintavalle, è destinato ad operatori sanitari, operatori scolastici e famigliari, ma rappresenterà un’occasione di informazione e di approfondimento per rappresentanti istituzionali e dell’associazionismo.

 

Dott. Alessandro Bastianelli

Azienda Sanitaria Roma F - Ufficio Stampa/U.O. Comunicazione 

Scopri i master in convenzione

Commento (0)