TARANTO. Con l’arrivo dell’estate, aumenta sempre più in ogni individuo la voglia di possedere quella forma fisica smagliante che gli permetterà di sfoggiare un fisico statuario, o almeno, di non doversi precludere la possibilità di indossare quella maglietta o quel vestito che è rimasto a riposare nel suo guardaroba per tutta la stagione invernale. Così in tanti iniziano a fare quelle attività dimenticate in inverno. Palestra, jogging, esercizi all’aria aperta e tutte quelle attività che dovrebbero permettere di ottenere il risultato di perdere i kg di troppo accumulati in inverno.
Oltre all’attività fisica, maggiore importanza viene data all’alimentazione che magari è stata trascurata in precedenza. Così si va alla ricerca del vero e proprio “miracolo” e sovente ci si ritrova a seguire regimi alimentari non adatti allo scopo e soprattutto non adatti ad un buon mantenimento del proprio stato di salute. In questo periodo cominciano a fare sempre più capolino i cosiddetti “prodotti dimagranti”, dalle barrette ai beveroni oppure compresse. Questi promettono, almeno stando alle parole di chi li promuove, una perdita di peso costante e soprattutto repentina.
Non meno presenti sono i vari tipi di dieta: si va da quella a zona a quella dissociata, passando per quella iperproteica fino a giungere a quella ipocalorica. Molte volte tali regimi alimentari vengono reperiti in rete o suggeriti da amici, senza che vi sia un controllo sui rischi che potrebbero essere associati ad un regime alimentare non idoneo alla persona che lo pratica.
Occorre quindi affidarsi a dei professionisti e soprattutto occorre seguire delle regole ben precise che non rendano la “terapia alimentare” un rischio per la salute. Se anche, erroneamente, si decidesse per una qualsiasi ragione di non affidarsi ad un nutrizionista, bisogna fare dei piccoli accorgimenti che ci eviteranno di incorrere in problemi.
Il termine dieta deriva dal greco che significa “stile di vita”. Un regime alimentare adeguato dunque, permette di migliorare il proprio stile di vita riuscendo a far ottenere un peso corporeo che sia in sintonia con il benessere psicofisico. Infatti, come molti studi dimostrano, l’individuo che guardandosi allo specchio prova soddisfazione per il proprio aspetto, beneficerà di questo suo appagamento anche nei rapporti sociali.
Ecco alcune regole fondamentali quando si comincia una dieta. Iniziamo col dire che non esiste alcun alimento in grado di apportare all’organismo tutti i nutrienti di cui questi ha bisogno e che è molto importante avere una certa variabilità relativamente agli alimenti che vengono assunti. Al fine di avere un buon metabolismo, è necessario assumere i propri pasti ad orari regolari senza mai saltarne uno nella speranza che un minore apporto di cibo permetta un dimagrimento più drastico. Affinchè i cibi siano meglio digeriti, si consiglia una masticazione lenta, la quale, oltre ad aumentare la salivazione facilitando la digestione, favorisce un maggiore senso di sazietà evitando quella frenetica ricerca di cibo che spesso è alla base del fallimento delle diete.
Molto importante è l’assunzione di acqua, meglio se non gassata. Durante i pasti dovrebbe essere limitata in quanto abbassa il livello di acidità dello stomaco rendendo più lenta la digestione. Evitare le bibite commerciali e gli alcoolici renderà più efficace tutto quanto fin ora consigliato. Occorre prestare molta attenzione ai condimenti , molte volte poco considerati quando si segue una dieta. Lo stesso vale per le fritture e formaggi e suoi derivati. Discorso a parte per le verdure, che potranno essere consumate nella quantità desiderata. Per condire il tutto pochi cucchiaini di olio extravergine di oliva sono più che sufficienti.
Ricordiamo l'importanza nel diffidare da tutti quei prodotti “miracolosi” poiché spesso dannosi per la propria salute. E se proprio si muore dalla voglia di vedere dei risultati concreti il prima possibile, non c’ è niente di meglio che abbinare al piano alimentare una buona dose di attività fisica, sempre tenendo conto quelle che sono le proprie condizioni fisiche.
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?