Nurse24.it
chiedi informazioni

A Courmayeur si parla di Medicina di Montagna sul Monte Bianco

di Redazione

Medicina di Montagna

L'appuntamento previsto per il 25 e 26 settembre 2015 presso l'auditorium del Pavillon du Mont Fréty. Infermieri e medici di settore a confronto.

COURMAYEUR. Dopo dieci anni ritorna in Valle d’Aosta un importante congresso di medicina di montagna. Il 25 e 26 settembre, a Courmayeur, nella sala congressi del Pavillon a 2173 metri di altitudine, si terrà il XVII Convegno nazionale della Società Italiana di Medicina di Montagna (SIMEM) che avrà per tema: “La medicina di montagna sul Monte Bianco”.

Sarà l’occasione per fare il punto su alcuni argomenti fondamentali di questa disciplina. Nel corso della prima giornata si parlerà di emergenza in montagna con un particolare focus su ipotermia e congelamenti e di telemedicina. Il giorno seguente saranno trattate, nella mattinata, tematiche inerenti alla prevenzione, con particolare attenzione al lavoro in alta quota, alle patologie neurologiche e ai disturbi dermatologici; il pomeriggio sarà dedicato alla ricerca sulle montagne valdostane, con cenni storici su Angelo Mosso e gli studi sul Monte Rosa, sulla scuola di fisiologia al ghiacciaio di Cervinia e sul progetto di ricerca Résamont2.

Guido Giardini

Guido Giardini, tra i promotori dell'evento.

Promotore dell’iniziativa nonché direttore scientifico è Guido Giardini, specialista neurologo e responsabile dell’Ambulatorio di Medicina di Montagna presso l’ospedale “Parini” di Aosta.

Sono previste due serate divulgative aperte anche al pubblico. Venerdì 25 settembre, alle ore 18,30 presso l’auditorium del Centro Congressi di Courmayeur, si terrà una conferenza dal titolo “Il Nepal dopo il terremoto – esperienze a confronto”. Interverranno rappresentanti di numerosi enti e associazioni, anche valdostani, che racconteranno la loro esperienza nella fase della ricostruzione di quel Paese così duramente colpito. Saranno presenti, tra gli altri, Adriano Favre e Silvia Roero per il Soccorso Alpino Valdostano, Marco Camandona per l’associazione onlus “Sanonami” e Gianpietro Verza per Everest K2 CNR. Sabato 26 settembre, alle ore 20,30, sempre presso il Centro Congressi di Courmayeur, Gioacchino Gobbi, presidente dell’azienda Grivel Mont Blanc e storico della montagna insieme a Giulio Signò, neo presidente della Società delle Guide Alpine di Courmayeur, intratterranno gli appassionati della montagna sul tema “Le guide del Monte Bianco sulle montagne del mondo”.

Scopri i master in convenzione

Commento (0)