Nurse24.it
chiedi informazioni

A Biella si pensa all'Osteoporosi in occasione della Giornata Internazionale OMS

di Angelo

anziani

"La salute prima di tutto" è il tema del convegno che vedrà impegnati diversi specialisti del settore.

BIELLA. Nell’ambito della Giornata Mondiale dell’Osteoporosi, martedì 20 ottobre, dalle ore 15 alle ore 19, il centro commerciale “Gli Orsi” di Biella ospiterà il sesto incontro del ciclo “La salute prima di tutto”, con gli specialisti dell’ASL BL nel corso del quale si parlerà anche di Osteoporosi.

Per l’occasione i fisiatri Giovanni Poggi e Monica Gasparini, i geriatri Vito Marinoni e Dario Amati, la ginecologa Monica Torello Viera, il medico nucleare Mirco Pultrone e Antonella Tedesco, dirigente medico della Direzione Medica Ospedale dell’ASL BI, forniranno consigli utili e distribuiranno materiale informativo sulla prevenzione, la diagnosi e la terapia dell’osteoporosi.

Nel mondo, circa 200milioni di persone ne soffrono, tanto che questa patologia è considerata la più comune malattia metabolica dello scheletro. Si caratterizza per una compromessa resistenza ossea, che predispone il paziente ad un elevato rischio di frattura. È una malattia asintomatica e spesso sottovalutata. A causa dell’alto indice di invecchiamento della popolazione, si stima che entro il 2050 le fratture di femore saliranno dagli attuali 1,6 milioni annui a 5-6 milioni; solo in Italia, si passerà da 86mila fratture di femore, registrate nel 2000, a circa 150mila entro il 2020. Pertanto, sono fondamentali l’attenzione per la malattia nella fase di prevenzione e di prescrizione delle cure (fase che deve ridurre il rischio di frattura e di rifrattura), e la motivazione degli utenti al proseguimento della terapia, spesso interrotta o non adeguatamente seguita.

Le fratture costituiscono l’evento clinico più rilevante dell’osteoporosi; quelle più frequenti interessano femore, polso e vertebre. Nelle donne, l’osteoporosi è legata, in molti casi, alla menopausa e anche per questo motivo, in occasione dell’appuntamento di martedì, i medici distribuiranno materiale informativo realizzato da O.N.D.A., l’Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna, in occasione della “Giornata Mondiale dell’Osteoporosi”.

riabilitazione anziani

Si parlerà a Biella di Osteoporosi.

Presso i servizi di Ostetricia e Ginecologia, Medicina Riabilitativa, Ortopedia e Traumatologia, Geriatria, Endocrinologia e Reumatologia dell’ASL di Biella, sono presenti ambulatori che prendono in carico le persone affette da questa patologia, occupandosi sia di prevenzione sia del trattamento. I pazienti vengono seguiti, dunque, con terapie mirate e con indicazioni specifiche.

Antonella Tedesco, dirigente medico della Direzione Medica Ospedale, aggiunge e conclude: «Al Degli Infermi è stato attivato nel 2012 il Gruppo Interdisciplinare per la prevenzione, la diagnosi e la terapia dell’Osteoporosi (Gruppo GIO’), coordinato dalla Direzione di Presidio, che ricomprende tutti gli specialisti implicati nella gestione dell’osteoporosi. Oltre alle specialità già citate, ne fanno parte la Dietologia, la Medicina dello Sport, la Radiologia, la Medicina Interna, la Farmacia ospedaliera e territoriale, la Medicina Nucleare ed anche i Medici di Medicina Generale. L’osteoporosi è, infatti, una patologia che viene trattata con un approccio multidisciplinare. Nella fase preventiva ed anche di terapia giocano un ruolo fondamentale i medici di famiglia, così come i servizi di Dietologia e di Medicina dello Sport, poiché la prevenzione dell’osteoporosi passa anche da corretti stili di vita».

Scopri i master in convenzione

Commento (0)