In un momento storico così delicato si stanno penalizzando gli utenti del sistema sanitario campano sprecando risorse pubbliche che potrebbero essere impiegate in altro modo e si stanno sfavorendo operatori adeguatamente formati e valutati meritocraticamente tramite dispendiosi concorsi pubblici . Così in una lettera un gruppo di idonei al concorso per infermieri bandito dall'A.O.U. Vanvitelli di Napoli, la cui graduatoria - a loro dire - risulta ad oggi "congelata", in favore di assunzioni pro-tempore tramite agenzie interinali o mediante contratti di collaborazione.
La lettera di un gruppo di idonei del concorso infermieri AOU Vanvitelli
Ospedale Vanvitelli Napoli
In Campania sono presenti ed attive n.7 graduatorie a tempo Indeterminato elencate sulla piattaforma SINFOPERS tra cui la Graduatoria A.O.U. Vanvitelli che è la prima graduatoria per anzianità concretamente utilizzabile, di cui i sottoscritti fanno parte come indicato nella Delibera 766 del 12/11/2021. Tale graduatoria , da un numero iniziale di 100 vincitori è stata ampliata fino alla posizione 182 senza più scorrere per noi idonei (Delibera n.328 del 16/05/2022).
È emerso che attualmente lavorano in azienda diversi precari interinali assunti pro-tempore tramite la società Randstad (altri che lavoravano tramite agenzia sono risultati vincitori del concorso e quindi riassorbiti), per i quali non possediamo documentazione attestante i contratti attualmente in essere non presente nell’Albo Pretorio on line dell’A.O.U. Vanvitelli, ma solo una verifica dell’Autorità Nazionale Anticorruzione con delibera n.738 del 31/0/2018 e ricorso degli stessi presso il Tar per non essere licenziati e bocciato in Marzo 2021, cioè prima della conclusione del concorso.
Visto il cospicuo numero di idonei, vista la spesa impiegata per l’espletamento della procedura concorsuale, visto che la procedura è stata superata per merito verificato attraverso il superamento di ben 4 prove concorsuali oltre che alla valutazione dei titoli posseduti, richiediamo:
L’impiego degli idonei presenti nella la Graduatoria A.O.U. Vanvitelli rispetto ad altri professionisti assunti dalla stessa A.O.U. Vanvitelli tramite Agenzia per la somministrazione di lavoro a tempo determinato (Randstad) o assunti con contratti di collaborazione
L’impiego delle risorse presenti in graduatoria, anche mediante cessione della stessa attraverso la stipula e convenzione con altre asl/aziende campane, dove attualmente è presente personale assunto tramite agenzie interinali (A.O. DEI COLLI con Lavorint S.p.a. – ASL NAPOLI 1 con Gesco, ect.)
Revoca del concorso ASL Napoli 3 SUD e blocco del concorso A.O. dei Colli, che sta proseguendo nonostante la presenza di 7 graduatorie attive e per il cui espletamento sono stati spesi fior fiore di denaro pubblico
Infine, particolare attenzione per lo scorrimento delle graduatorie a tempo indeterminato in quanto i concorsi sono stati banditi, programmati e conclusi prima della legge di stabilità che permette, ma non obbliga, l’assunzione dei precari con 18 mesi di servizio nei quali molti colleghi hanno trovato un binario preferenziale per svolgere un incarico pubblico a tempo indeterminato, in breve tempo e senza svolgere regolare concorso
Il Presidente De Luca lamenta carenza di fondi e personale, ma nel frattempo si bandiscono nuovi concorsi, si assumono persone tramite agenzie interinali e si viene stabilizzati per rivestire una carica pubblica senza regolare selezione pubblica ma attraverso processi di stabilizzazione dove i requisiti vengono stabiliti in base alle contrattazioni sindacali e rinnovando avvisi pubblici che invece dovrebbero essere a tempo determinato.
In un momento storico così delicato, si stanno penalizzando gli utenti del S.S.N campano sprecando risorse pubbliche che potrebbero essere impiegate in altro modo, e si stanno sfavorendo operatori adeguatamente formati e valutati meritocraticamente tramite dispendiosi concorsi pubblici.
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?