Aggredisce il personale del 118, ruba l’ambulanza e fugge. Succede a Empoli, dove un infermiere ha anche rischiato di essere investito dal paziente psichiatrico che doveva soccorrere.
Ruba l’ambulanza e rischia di investire un infermiere
Si è temuto il peggio l’altra notte a Empoli. Un paziente psichiatrico, 34 anni originario di Napoli, ha rubato l’ambulanza chiamata per lui, si è messo al volante e ha percorso decine di chilometri in autostrada prima di essere bloccato dalla polizia stradale aull’A1 nei pressi di Chiusi (Siena).
I familiari dell’uomo avevano richiesto l’intervento del 118 proprio perché stava dando in escandescenza. Ma quando il personale sanitario è arrivato sul posto, il paziente ha aspettato che tutti scendessero, poi di scatto è salito a bordo e si è messo al volante del mezzo, girando le chiavi lasciate sul cruscotto dall’autista. Addirittura l’autista ha provato ad aggrapparsi allo sportello, ma niente da fare: il 34enne è partito a tutto gas, rischiando anche di investire un infermiere. “Il sistema non è più in grado di tutelare il personale sanitario di Pronto soccorso e 118 – denuncia Giampaolo Giannoni, coordinatore regionale del Nursind -, si apra subito un tavolo per rivedere le procedure e garantire la sicurezza di chi lavora in prima linea”.
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?