Ottusità degli operatori del 118? Caterina Collovati a Mattino Cinque suscita polemiche sugli infermieri e gli operatori del 118 che hanno risposto alla telefonata di soccorso di Giampiero Parete che chiede aiuto perché l’Hotel Rigopiano non c’è più.
Rigopiano, a Mattino Cinque polemiche sulla telefonata al 118
Caterina Collovati in studio parla di ottusità del 118
e di operatori che devono essere formati
. Ebbene, gli operatori sono formati. Tanto che dalla centrale operativa hanno risposto seguendo un preciso protocollo.
Chieti ha passato la chiamata a Pescara, visto che era di sua competenza. E da Pescara l’operatrice del 118 ha chiesto a Parete di tenere il telefono libero.
In realtà i soccorsi sarebbero partiti immediatamente dopo questa allerta, se non fosse che dalla verifica successiva con il direttore dell’hotel si è bloccato tutto. Motivo? È stato lo stesso direttore a dire di aver parlato poco prima in chat con l’hotel e che quindi non c’erano problemi. È da quel momento che si sono cominciati ad accumulare minuti su minuti di ritardo. E solo in serata i soccorritori riescono a raggiungere l’hotel, mentre le persone erano sotto tonnellate e tonnellate di neve.
La trasmissione di stamattina però ha fatto discutere, perché ancora una volta dallo studio si è tentato di puntare il dito contro gli operatori del 118. Nella tragedia sono morte 29 persone, tra cui l'infermiera Valentina Cicioni.
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?