Clara oggi ha 12 anni. Quando era ancora nel pancione della mamma ha avuto un ictus. Che le ha danneggiato il cervello e che le ha impedito di svolgere una vita come tutti gli altri bambini. Ma Clara ha imparato ad esprimersi attraverso l’arte e le sue opere ora saranno esposte in una personale.
I dipinti di Clara in mostra a Firenze

La piccola Clara mentre dipinge (foto Corriere della Sera)
Paesaggi, ritratti, visioni molte ispirate all’artista messicana Frida Kahlo. Clara è riuscita a trovare una sua arte, sulle orme della Kahlo. E oggi espone le sue opere in una pasticceria di Campi Bisenzio (Firenze), dove vive con la mamma brasiliana e il papà canadese. La mostra aprirà il 10 marzo.
La sua storia, sul Corriere della Sera di oggi, inizia quando ancora è nel pancione della mamma. Colpita da un ictus, nessuno si accorge delle condizioni della bambina. Finché a sette mesi cominciano i primi sospetti. E il mondo crolla addosso ai genitori della piccola Clara, quando dopo una risonanza magnetica, si sentono dire dai medici che la loro bambina non parlerà e vivrà come un vegetale. Invece Clara capisce perfettamente tre lingue. Certo non si esprime attraverso le parole, ma lo fa con i dipinti. E a guardarli sembra che esprimano molto più quelle opere che mille linguaggi.
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?