L’ospedale pubblico Klinikverbund Südwest di Stoccarda ricerca 15 infermieri, di cui cinque pediatrici. Selezioni a luglio.
Infermieri pediatrici? La svolta è in Germania
Germitalia è alla continua ricerca di infermieri pediatrici da posizionare in vari ospedali, tra cui a luglio il Klinikverbund Südwest di Stoccarda. In realtà l’ospedale cerca sia infermieri generici (dieci) che infermieri pediatrici (cinque). È previsto un finanziamento gratuito del corso di lingua, con vitto e alloggio fino al livello B2 e sistemazione in famiglie ospiti, che aiutano moltissimo nell'accelerare l'apprendimento della lingua tedesca.
Date di selezione: 18 e 19 luglio e ci si può candidare fino a una settimana prima dei colloqui.
Ma chi è l’infermiere pediatrico e perché in Germania?
In Germania questa figura è ancora ben distinta da quella di infermiere generico. Infatti, nel reparto di pediatria possono lavorare solo infermieri con questa specializzazione e non gli altri. Invece, nel nostro paese la figura dell’infermiere pediatrico sta piano piano scomparendo e nei pochi posti di lavoro disponibili troviamo spesso infermieri generici.
Insomma, il ruolo in Germania è ben distinto e non è semplice reperire infermieri pediatrici. Ecco perché lì c’è ancora possibilità di lavoro, un lavoro a tempo indeterminato, e soprattutto c’è possibilità di crescita professionale.
Il bambino non è un piccolo adulto. Prendersi cura di un bambino significa predisporsi a una vicinanza sia mentale che fisica. Le differenze con l’adulto sono molte: dall’anatomia alla fisiologia, passando per le patologie e l’approccio clinico assistenziale. Non solo: c’è da considerare anche il fatto che il bambino è parte di un nucleo familiare. Quando ci si approccia a un bambino malato è importante considerarne non solo l’età, le capacità comunicative e il vissuto di malattia, ma anche la situazione sociale e familiare. Ecco perché la formazione di un infermiere pediatrico è così diversa da quella di un infermiere generico.
A differenza degli adulti, per esempio, con cui vi sono delle pratiche standardizzate, i bambini sono soggetti a un’ampia variabilità. Solo per dirne qualcuna, la diluizione e il tempo di somministrazione dei farmaci variano in base al peso e alla patologia del bambino. E chi ha scelto la strada dell’infermiere pediatrico ha sognato di poter lavorare in questo settore. Purtroppo, nel nostro paese non è sempre possibile. Ecco dunque la svolta della Germania, per assistere davvero un piccolo paziente e non un piccolo adulto.
Informazione pubblicitaria