Nurse24.it

liguria

Sanità in affanno: pronte assunzioni 580 infermieri e 40 OSS

di Redazione

Un piano massiccio di assunzioni gestito dall'ospedale San Martino ma che verranno spartite sulle varie aziende sanitarie e ospedaliere. Lo ha annunciato lunedì 26 ottobre il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, nel punto stampa di fine giornata sull'emergenza coronavirus.

Assunzioni gestite dal San Martino ma a disposizione di tutta le realtà

Saranno aperti bandi per 580 infermieri, 34 anestesisti, due pediatri specializzandi, otto medici per medicina d'urgenza, due tecnici di radiologia, sei specializzandi al penultimo e ultimo anno per apparato respiratorio, endocrinologia e immunologia. Inoltre, è in corso la procedura di selezione per soli titoli per l'assunzione a tempo indeterminato di 18 persone in chirurgia, accettazione d'urgenza, medicina interna ed endocrinologia.

In corso anche un concorso per titoli ed esami per l'assunzione a tempo indeterminato per cinque infettivologi. Queste assunzioni - spiega il governatore - si aggiungono a quelle già effettuate di 882 unità, di cui: 343 medici, 223 infermieri, 316 professionisti tra tecnici, oss e altri impieghi legati al mondo sanitario.

Oltre agli infermieri, le assunzioni riguarderanno anche gli operatori socio sanitariil policlinico San Martino ha dichiarato di essere in procinto di assumere oltre 40 operatori sociosanitari interinali nell'immediato futuro - annuncia in una nota la Funziona pubblica della Cisl Liguria - Saranno allestite le visite mediche per il personale da assumere con una procedura appositamente dedicata, che non venga intralciata dalle difficolta' burocratiche e sanitarie che il virus pone.

Da questo bacino potranno attingere anche le altre aziende sanitarie - spiega il sindacato - nella speranza che le drammatiche condizioni, causate anche dal ritardo con cui la macchina organizzativa si è mossa sino ad ora, possano essere superate, dando a tutti gli infermieri, oss e operatori vari, il modo di rifiatare, e a i pazienti di ottenere ciò che gli spetta di diritto.

Commento (0)