Nurse24.it

Infermieri, piace avere passione e fare la differenza

La testimonianza di due infermiere dell'Ospedale Bambino Gesù

Pubblicato il 01/12/2023 di Monica Vaccaretti

Quanto piace agli infermieri il proprio lavoro? Nurse24.it lo ha chiesto a due professioniste che hanno partecipato alla prima edizione della Pediatric MasterClass dedicata alla gestione e alla cura avanzata delle lesioni cutanee complesse nei bambini.

Le due infermiere intervistate durante il corso provengono da contesti lavorativi diversi – una dalla Rianimazione pediatrica dell'Ospedale Bambin Gesù di Palidoro e l'altra dalla Terapia Intensiva cardiochirurgica del Bambin Gesù di Roma –, ma entrambe esprimono un grande entusiasmo per la professione che hanno scelto.

Il mio lavoro mi piace tantissimo. Non potrei fare altro nella vita, racconta la collega che lavora in Rianimazione pediatrica. Fatelo se avete passione – esorta con sorridente determinazione - perché se fatto senza non ti fa neanche alzare bene la mattina. Io mi sveglio ogni giorno con il sorriso e sono felice di andare a lavorare.

E continua: Mi piace l'amore per il mio lavoro, significa soprattutto mettere in gioco la propria vita. Fondamentalmente noi infermieri facciamo questo, nel senso che ci dedichiamo tutto, mettendo spesso in secondo piano anche la nostra vita privata. E in 12 anni di lavoro non mi è mai pesata una mattina alzarmi alle cinque.

Quanto mi piace il mio lavoro in una scala da 1 a 10? Direi...11! Mi piace questo aspetto di poter fare la differenza in un momento critico della vita di una persona, spiega la collega che esercita in cardiochirurgia intensiva. Mi piace avere le competenze e le capacità di fare la differenza e la differenza tra tutti quelli che sono intorno a me.

Commenti

Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?