Nurse24.it

ECM, gli emendamenti presentati per chiarire il Milleproroghe

Emendamenti che chiariranno il futuro delle Formazione ECM

Pubblicato il 07/02/2023 di Ferdinando Iacuaniello

In questo video vi mostriamo gli emendamenti presentati da tre gruppi parlamentari che andranno a modificare quanto previsto dal Decreto Milleproroghe alla fine del 2022.

Il decreto Milleproroghe è andato ad incidere in maniera notevole sulla formazione dei professionisti della salute, modificando il triennio appena iniziato in quadriennio. Questo per dare l'opportunità a coloro che non avevano raggiunto i crediti di acquisirli. Una modalità anomala, visto che tali indicazioni solitamente sono di competenza della commissione nazionale per la formazione ECM. Questo ha generato non poche perplessità che abbiamo di chiarire in queste ultime settimane.

Per dare una risposta definitiva sono stati presentati tre emendamenti, anche se due sono dello stesso gruppo e la modifica proposta per la formazione ECM è in pratica la stessa. La sintesi è questa:

In sintesi, il M5S chiede di modificare il triennio in quadriennio mentre PD e FDI chiedono di prorogare di un anno l'assolvimento dell’obbligo formativo previsto inizialmente al 31 dicembre 2022. Inoltre, sempre PD e FDI chiedono l’introduzione di crediti compensativi per coloro che non hanno ottenuto la certificazione dell'assolvimento dell'obbligo formativo per i trienni 2014-2016 e 2017- 2019.

Per sapere quale sarà l’emendamento definitivo è necessario aspettare l’esito delle votazioni. Appare evidente che l’ennesima richiesta è quella di dare la possibilità a coloro che non hanno raggiunto i crediti necessari di recuperare. Dispiace che nessuno abbia proposto nulla per dare un riconoscimento a coloro i quali, invece, l’obbligo formativo l'hanno raggiunto. Come? Lo propongo nel finale del video.

Commenti

Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?