Nurse24.it

La violenza ferma tutto

Episodio 4 del podcast di Nurse24.it

Pubblicato il 20/04/2023 di Sara Di Santo

Subire offese, minacce, insulti, calci e pugni mentre si lavora per salvare delle vite è emotivamente devastante. La strana tendenza che stiamo vivendo in questi ultimi anni vede una crescita esponenziale dei casi di violenza ai danni dei professionisti sanitari.

Non esistono numeri certi su questo fenomeno, perché molti dei professionisti sanitari che subiscono aggressioni – verbali, psicologiche o fisiche che siano – non denunciano.

Si sentono impotenti, inascoltati e intanto il ricordo di quello che è accaduto li logora. E se non si è forti abbastanza da farsele scivolare addosso, si ha paura

Parlarne, creare dibattito, sensibilizzare. Ancora una volta è probabilmente l’unico modo per provare a cambiare le cose. Con questi obiettivi abbiamo prodotto “La violenza ferma tutto”, un video che racconta uno spaccato della società attuale e che invita tutti, professionisti e cittadini, a confrontarsi e riflettere.

Con questo video abbiamo scelto di raccontare uno spaccato della società attuale, una routine che si ripropone ad intervalli di tempo sempre più ravvicinati. E abbiamo voluto farlo senza la presunzione di indicare strade giuste o sbagliate, ma esortando lo spettatore – chiunque esso sia - ad una riflessione. La sua personalissima riflessione, senza però dimenticare che potrebbe trovarsi a ricoprire tutti i ruoli in questo gioco delle parti.

L’invito è proprio quello di fare lo sforzo emotivo di provare tutte le vesti e vedere l’effetto che fa. Chissà che passare per la fiction non possa servire a correggere qualche errore che tutti commettiamo nella realtà.

Commenti

Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?