Territorio e assistenza domiciliare sono due concetti chiave tornati prepotentemente alla ribalta in era Covid-19. La pandemia, infatti, ha evidenziato come sia il territorio, ancor più dell'ospedale, il luogo privilegiato per la risposta ai bisogni di assistenza, prevenzione e monitoraggio. Garantire queste risposte alle persone “fragili” che necessitano di ricevere cure mediche e farmacologiche presso la propria abitazione è la mission dei professionisti del servizio di Assistenza Domiciliare Integrata (ADI) del Centro Medico Unisalus di Milano.
Che cos’è l’ADI
L’ADI è un modello di cura domiciliare caratterizzato dall’azione integrata e coordinata di operatori sanitari e sociali a domicilio. Questo servizio ha il fine di ridurre i ricoveri, offrendo un programma terapeutico e assistenziale concordato tra il medico di medicina generale, il centro medico ed eventualmente i medici della struttura dimissionaria. Il tutto sotto la supervisione degli Assistenti dell’ASST di Milano e con il consenso della persona e dei familiari.
Il programma terapeutico viene erogato per un periodo di tempo prestabilito. Perché tale assistenza abbia successo è indispensabile la collaborazione attiva dei familiari. Questi entrano nel progetto ADI con compiti semplici e specifici, concordati in modo preciso, al fine di consentire un’assistenza più qualificata ed umana.
A chi si rivolge l’ADI
L’Assistenza Domiciliare Integrata è rivolta a persone impossibilitate, per vari motivi, a uscire dal proprio domicilio per sottoporsi alle cure necessitate presso enti e strutture abilitate. Per l’accesso a tale forma di assistenza non esiste alcun limite di età o di reddito.
L’ADI, inoltre, è rivolta a persone non autosufficienti in modo totale o parziale temporaneamente o permanentemente, non in grado di deambulare o di essere portate presso i presidi sanitari ambulatoriali e in condizioni abitative idonee.
Come si attiva l’Assistenza Domiciliare Integrata
L’attivazione del servizio ADI avviene tramite segnalazione diretta avanzata dal paziente, dai suoi familiari, dal caregiver, dal medico di base del paziente, dal medico ospedaliero, dagli assistenti sociali o dal Distretto Sanitario del Comune.
Una volta presentata la domanda, un Medico di Medicina Generale ne valuta l’idoneità ed emette l’impegnativa richiedente l’attivazione dell’ADI. A questo punto l’utente o la sua famiglia contatta l’Ente Gestore prescelto che prende in carico la richiesta. Il servizio viene normalmente erogato entro 72 ore dalla richiesta, salvo casi di urgenza dove il servizio viene attivato dal Centro Medico Unisalus entro le 24 ore.
I servizi ADI erogati da Unisalus
I servizi di Assistenza Domiciliare Integrata offerti da Unisalus sono vari. Le prestazioni di cui il paziente può usufruire riguardano l’assistenza infermieristica, l’assistenza fisioterapica e l’assistenza socio sanitaria.
Assistenza infermieristica
Riguardo all’assistenza infermieristica, le prestazioni erogate sono:
- medicazioni e assistenza post intervento
- terapie parenterali, intramuscolari, endovenose e sottocutanee
- bendaggi vascolari ed elastocompressivi
- controllo e gestione delle stomie (tracheostomia, urostomia, colostomia)
- posizionamento e sostituzione del catetere vescicale a permanenza
- medicazioni di lesioni della cute (decubiti, lesioni vascolari, ferite chirurgiche)
- prelievi a domicilio
- gestione nutrizione enterale: PEG (sondino naso-gastrico)
Assistenza sociale
L'assistenza sociale, invece, concerne tali attività:
- cura e igiene della persona
- aiuto nell’assunzione e somministrazione dei pasti
- supporto nella deambulazione, mobilizzazione e vestizione
Visite specialistiche
Inoltre, vengono anche emesse visite specialistiche:
- geriatriche
- fisiatriche
- psicologiche
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