Fondi anche per gli orfani e per gli invalidi. Forse non tutti lo sanno, ma l’Enpapi eroga una serie di trattamenti economici speciali per aiutare chi è più in difficoltà. Ecco come.
I trattamenti economici speciali dell’Enpapi
Il cda Enpapi, infatti, eroga, nei limiti dei fondi disponibili anno per anno, una serie di trattamenti economici speciali a integrazione di particolari prestazioni previdenziali. Possono, infatti, beneficiare del sussidio:
- gli orfani titolari di pensione ai superstiti, indiretta o di reversibilità
- i titolari di pensione di inabilità
L’attribuzione del beneficio avviene con delibera e senza necessità di domanda da parte dell’interessato. L’erogazione decorre dal primo giorno del mese successivo alla delibera stessa.
Ma come funziona? Si tratta di una integrazione alla pensione pari a mille euro lordi al mese e rinnovabile ogni anno. L’Enpapi ricorda che in assenza della documentazione fiscale richiesta l’erogazione potrà essere sospesa. Il pagamento mensile riprenderà dal mese successivo alla delibera di rinnovo. Ovviamente, le mensilità interessate dalla sospensione non saranno oggetto d’integrazione.
Un solo requisito: avere un Isee, riferito all’ultimo anno fiscale disponibile, non superiore a 50 mila euro. Inoltre, il trattamento economico speciale non potrà essere cumulato, nello stesso anno solare, con gli interventi assistenziali disciplinati dal bando, a eccezione del contributo per le spese funebri.
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?