L’Assemblea dei Delegati per il rinnovo degli Organi Collegiali dell’Ente, precedentemente convocata per il 18 aprile è anticipata al giorno 5 aprile 2019, presso la Sala del Consiglio di ENPAPI, sita in Roma, Via Alessandro Farnese 3. Le operazioni elettorali avranno luogo dalle ore 9,30 alle ore 13,30.
Enpapi, convocata l'Assemblea per operazioni di voto organi collegiali
Il voto può essere espresso esclusivamente in via informatica
Ritenuto opportuno dare seguito alle istanze del Collegio dei Sindaci, condivise dalla Direzione Generale per le politiche previdenziali e assicurative del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali di procedere con la massima celerità allo svolgimento delle operazione elettorali per il rinnovo degli Organi Collegiali dell’Ente, si ritiene - fa sapere Enpapi - di provvedere ad anticipare la data fissata per l’Assemblea dei Delegati (inizialmente prevista per il 18 aprile).
Qualora il numero dei partecipanti alla prima convocazione risultasse inferiore alla metà più uno degli aventi diritto, si procederà alla seconda convocazione , nelle medesime date e luogo, dalle ore 15,00 alle ore 18,00. Quest’ultima, a norma dell’art. 31, comma 2, sarà valida qualunque sia il numero dei votanti.
Si ricorda che l’Assemblea dei Delegati elegge , a scrutinio segreto e contestualmente, il Consiglio di Indirizzo Generale ed il Consiglio di Amministrazione sulla base di una o più liste concorrenti. Non è ammesso il voto per delega e per corrispondenza .
Come si vota
Ciascun Delegato dovrà esprimere il proprio voto sulla scheda, apponendo la preferenza sul simbolo della lista prescelta.
Le liste, a norma dell’art. 29, dovranno essere depositate entro le ore 16,00 del 6 marzo 2019 presso l’Ufficio Protocollo dell’Ente o trasmesse all’indirizzo elezioni@pec.enpapi.it entro le ore 23.59 della medesima data a pena di irricevibilità.
Il manifesto contenente tutte le liste presentate e riconosciute regolari, con il numero d’ordine ed i nominativi dei candidati, verrà trasmesso ai Delegati entro il decimo giorno precedente la data fissata per lo svolgimento delle operazioni di voto.
Enpapi rinnova gli organi collegiali per il prossimo quadriennio
Con provvedimento del Presidente, adottato in data 6 dicembre 2018, sono state indette le elezioni per il rinnovo degli Organi Collegiali dell’ENPAPI relativamente al quadriennio 2019-2023. Le elezioni si svolgeranno in due sessioni: nella sessione primaria, gli iscritti a ciascun Ordine delle Professioni Infermieristiche sono chiamati ad eleggere i Delegati elettori che costituiranno l’Assemblea dei Delegati; nella sessione secondaria, l’Assemblea dei Delegati eleggerà i componenti del Consiglio di Amministrazione e del Consiglio di Indirizzo Generale dell’Ente.
La sessione primaria per l’elezione dei Delegati provinciali si è svolta nelle giornate del 7, 8 e 9 gennaio 2019 . Il seggio informatico è rimasto attivo ininterrottamente dalle ore 10,00 del giorno 7 gennaio 2019 alle ore 16,00 del giorno 9 gennaio 2019.
La candidatura all’elezione dell’Assemblea dei Delegati doveva essere depositata presso l'Ufficio Protocollo dell'Ente o trasmessa all’Ente all’indirizzo elezioni@pec.enpapi.it utilizzando il modulo disponibile nell’area riservata dedicata alle elezioni del sito www.enpapi.it, a pena di irricevibilità, entro il 27 dicembre 2018 , decimo giorno precedente la data fissata per la votazione.
Presso la sede degli Ordini delle Professioni Infermieristiche, nonché nella sezione dell’Area Riservata del sito web istituzionale dedicata alle elezioni, è stato consultabile - a partire dal 2 gennaio 2019 e fino alla chiusura delle votazioni - l’elenco delle candidature proposte per ogni Collegio Elettorale.
Il voto poteva essere espresso esclusivamente in via informatica , indifferentemente dalla postazione del votante, ovvero presso la sede dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di appartenenza, indicativamente tra le ore 13,00 e le ore 16,00. Gli OPI hanno ammesso ai seggi di voto – nelle more della definitiva attuazione della Legge n. 3/2018 - anche gli assistenti sanitari, in correlazione all'ex Collegio IPASVI di appartenenza.
Per esprimere la propria preferenza, l’elettore doveva accedere all’Area Riservata Enpapi ed eseguire le operazioni descritte nelle “Istruzioni di voto”, di seguito riportate. In caso di smarrimento o di mancata ricezione della Card servizi Enpapi - necessaria per accedere all’Area Riservata – è stato possibile richiedere un duplicato elettronico compilando il form online dedicato entro le ore 14.00 del 9 gennaio 2019.
Per ogni ulteriore informazione o chiarimento relativo alle procedure di voto è stato possibile chiamare il numero 06/36704439, che è rimasto a disposizione dalle ore 08,30 alle 18,00 nei giorni delle votazioni ovvero scrivere all’indirizzo di posta elettronica elezioni@pec.enpapi.it.
Istruzioni di voto per eleggere i Delegati elettori
È stato pubblicato il verbale di proclamazione dei Delegati elettori nei collegi elettorali provinciali.
Di seguito le modalità con le quali si sono svolte le votazioni online.
VIDEO
Your browser does not support the video tag.
Per accedere alla sessione elettorale è necessario innanzitutto entrare nella propria Area Riservata attraverso le consuete modalità (inserimento Codice Fiscale e successivamente i codici richiesti riportati nella Card servizi Enpapi).
Nelle date di apertura del seggio informatico (dalle ore 10,00 del giorno 7 gennaio 2019 alle ore 16,00 del giorno 9 gennaio 2019) apparirà, una volta entrati nell’Area, una finestra dalla quale sarà possibile accedere direttamente alla votazione selezionando il pulsante “Esprimi il tuo voto”.
Altresì, sarà presente la sezione dedicata “Elezioni” nella home dell’Area Riservata, alla quale si potrà accedere cliccando sul pulsante “Vota”. Nella schermata successiva sarà necessario inserire un recapito telefonico mobile, al quale verrà inviato tramite SMS un codice monouso che consentirà di entrare definitivamente nel seggio elettronico.
È importante sapere che il numero telefonico inserito potrà essere utilizzato per effettuare una sola ed unica votazione. All’interno del seggio elettronico, per esprimere la propria preferenza, è necessario selezionare il candidato o i candidati riportati, tenendo presente che il numero delle preferenze è pari al numero di candidati eleggibili.
Esprimendo un numero di preferenze inferiore al numero massimo di preferenze ammissibili, il voto è comunque valido. Per confermare la votazione è necessario cliccare il pulsante “Conferma preferenze”.
Qualora si confermasse la votazione senza aver indicato alcun candidato, la stessa risulterà alla pari di una “scheda bianca”. Successivamente, verrà inviato un SMS al numero telefonico indicato quale conferma di voto.
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?