"Il talento degli infermieri. Arte e Scienza in evoluzione". "Le Associazioni Infermieristiche incontrano i professionisti". "Patients oriented: La Regione Lazio e gli Ordini delle Professioni Sanitarie a confronto". "Next generation Opi Young: future and health". Sono le quattro aree tematiche intorno al quale si è articolato il congresso Opinioni in Ordine 2.0 voluto ed organizzato dall'Ordine delle professioni infermieristiche di Frosinone, presso l’Hotel Silva Splendid di Fiuggi (FR).
Prospettive future della professione infermieristica: i temi del congresso
Nel 2019, con Opinioni in Ordine, l'Ordine delle professioni infermieristiche di Frosinone ha voluto restituire uno sguardo a tutto tondo su temi cardine della professione infermieristica, di oggi e del prossimo futuro. Formazione, informazione e possibilità di dialogo sono stati gli assi portanti dell'intero evento.
A distanza di 4 anni è arrivata una nuova edizione - Opinioni in Ordine 2.0 - un nuovo appuntamento per discutere della professione infermieristica a tutto tondo. Due giorni per dibattere sulle tematiche che riguardano le prospettive infermieristiche alla luce del PNRR, il recupero delle cure mancate, passando per l’analisi del DM 77, delineando le linee di sviluppo del Distretto e relative prospettive future della professione infermieristica.
L’evento ha previsto due tavole rotonde: la prima ha visto la partecipazione dei Presidenti delle associazioni Infermieristiche maggiormente rappresentative dei vari ambiti clinici assistenziali, nonché di ambito scientifico come la SISI, l’Infermieristica di famiglia e di comunità e il case manager, al fine di sensibilizzare i professionisti a far riferimento alla produzione scientifica delle associazioni nelle decisioni cliniche, così come previsto dalla Legge Gelli.
La seconda tavola rotonda, invece, ha visto un confronto fra la regione Lazio - rappresentata dalla Presidente della Commissione salute della regione Lazio -, i Presidenti degli Ordini delle Professioni Sanitarie e i Presidenti delle commissioni d’albo, allo scopo di dibattere su tematiche e criticità comuni a tutti i professionisti sanitari al fine di portarle sul tavolo del confronto, dal punto di vista politico professionale, agli organismi politici, per le possibili strategie comuni di dibattito e possibile risoluzione.
L’evento si è concluso con la sessione OPI Young dedicata ai giovani neolaureati, durante la quale ha visto ufficialmente la luce la consulta OPI giovani, allo scopo di avvicinare i colleghi più giovani al mondo della politica professionale e di costituire, promuovere e far crescere il senso di appartenenza alla professione.
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?