Il libro "Neonatal and pediatric wound care" è dedicato interamente alla cura delle ferite dei pazienti neonatali e pediatrici. Il professor Guido Ciprandi - editor del libro - ha messo insieme un team multidisciplinare di 92 autori (leader mondiali nella cura delle ferite pediatriche) per la realizzazione di questo testo composto da 47 capitoli e due appendici.
Un libro dedicato al wound care neonatale e pediatrico
È difficile non farsi travolgere da un arcobaleno di emozioni, soprattutto quando si tratta della cura delle loro ferite
. A dirlo è Guido Ciprandi - editor del libro - Spesso dimentichiamo che queste ferite non sono solo profonde, ma vanno al cuore. Aiutare a curare i bambini, che spesso sono gli esseri più fragili, mi ha permesso di vedere sempre più a fondo nei loro mondi. Sono stato anche colpito da quanto siano forti i loro genitori.
I capitoli iniziali riguardano la guarigione delle ferite fetali, l'anatomia e la fisiologia nella pelle del neonato, la preparazione del letto di feria, le infezioni del sito chirurgico, la microbiologia delle ferite pediatriche, il debridement, le medicazioni avanzate e cicatrizzazione delle ferite pediatriche.
Diversi capitoli sono dedicati al trattamento delle ferite, con il capitolo ter sulla cura delle ferite al miele, sulle terapie naturali per la guarigione e sulla terapia delle ferite a pressione negativa.
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?