
DanielaLarovere
A 27 anni si è rimessa in gioco e ora sta frequentando a Milano il Corso di Laurea in Infermieristica. Lavora, studia e cerca di sopravvivere.
Daniela Larovere ha 27 anni, è milanese e spera di vincere il suo primo concorso all'Istituto "Giannina Gaslini" di Genova. E' una Infermiera Pediatrica ma è anche una studentessa iscritta al primo anno di Infermieristica presso una nota università lombarda.
Daniela ha discusso la sua prima tesi realizzando uno studio nell'ambito neonatale: "Le competenze genitoriali alla dimissioni dalla Terapia Intensiva Neonatale".

Daniela Larovere, spera di vincere il Concorso al Gaslini.
Oltre a voler terminare il suo percorso di studi per diventare Infermiera, spera, come dicevamo, di realizzare il suo sogno: lavorare con i bambini al Gaslini, ma non le dispiacerebbe prestare la sua opera sugli adulti. Con lei lo sperano i circa 800 Infermieri Pediatrici che cercheranno di aggiudicarsi uno dei 13 Indeterminati messi a disposizione dall'Istituto ligure. O almeno di entrare in graduatoria, per sperare in un incarico a tempo determinato.
A lei abbiamo posto alcune domande, vediamo cosa ci ha risposto.
Nel 2013 ti sei laureata a Milano in Infermieristica Pediatrica e oggi stai frequentando il primo anno di Infermieristica. All'Università ti hanno mai parlato dei problemi occupazionali dopo il corso di studi?
Durante i tre anni del mio primo corso non hanno mai affrontato la questione dell'occupazione post laurea, l'unica cosa che ci è stato riferito è che entro 1 anno dalla termine del percorso di studi avremmo tutti trovato un posto di lavoro. Così non è stato.
Hai mai pensato di aprire un ambulatorio di infermieristica pediatrica e di metterti in proprio?
Non ho mai pensato ad aprire un ambulatorio infermieristico, ho pensato più di una volta di aprire la partita Iva e lavorare sul territorio, ma non mi piace! Il mio sogno é quello di lavorare in ospedale, al fianco dei bambini, al Gaslini!
La tua tesi verteva sulle competenze genitoriali alla dimissioni dalla Terapia Intensiva Neonatale. Ci andresti a lavorare e perché?
Andrei volentieri a lavorare sia in terapia intensiva neonatale che in ambito pediatrico. Ho scelto Infermieristica Pediatrica proprio perché mi piaceva lavorare con la fascia di età 0-18 anni
Hai mai pensato di percorrere la strada estera e di lavorare in Inghilterra, Francia, Belgio, Spagna o Germania?
Ho pensato più volte di lasciare l'Italia, non ne ho mai avuto il coraggio! Mi piace il mio paese e mi piacerebbe lavorare qui!
Qual è il tuo sogno nel cassetto?
Il mio sogno nel cassetto è un po' cambiato dal 2013, ho capito che per gli infermieri pediatrici non è cosi rosea la realtá. Ho dovuto rimboccarmi le maniche e trovare lavoro per pagarmi gli studi in infermieristica, rimettermi in gioco e... sopravvivere. Il mio attuale sogno è un posto di lavoro indeterminato in ospedale, sia esso un reparto neonatale, pediatrico o per adulti.
Grazie Daniela e in bocca al lupo per il concorso e per la tua carriera di studi in Infermieristica.