Con l’acronimo FANS si intendono i farmaci antinfiammatori non steroidei. Sono definiti “non steroidei” perché vengono distinti dalla prima storica famiglia di antinfiammatori utilizzata, ovvero quella dei derivati del cortisolo (steroidi, cortisonici e derivati). Le funzioni fondamentali dei FANS sono antinfiammatorie, analgesiche e antipiretiche. Alcuni hanno anche proprietà antiaggreganti (come l’Aspirina®).
Farmaci contro febbre, dolore e infiammazione: i FANS
I farmaci per trattare il dolore sono numerosi; alcuni sono maggiormente indicati nel paziente oncologico, altri nel paziente con dolore cronico. Altri ancora possono essere utilizzati per trattare un occasionale dolore acuto.
Tuttavia, indipendentemente dall’indicazione terapeutica, quasi tutti i farmaci analgesici rientrano nella famiglia dei FANS.
Con l’acronimo FANS si intendono i farmaci antinfiammatori non steroidei. Sono definiti “non steroidei” perché vengono distinti dalla prima storica famiglia di antinfiammatori utilizzata, ovvero quella dei derivati del cortisolo (steroidi, cortisonici e derivati).
Gran parte dei FANS sono anche accomunati dagli stessi effetti collaterali, fra cui i più gravi sono:
- la tossicità renale
- la tossicità gastrointestinale
I FANS sono disponibili in commercio sotto diverse formulazioni, che vanno dalle compresse, alle pomate, alle soluzioni iniettabili per via endovenosa o per via intramuscolare, ai cerotti medicati.
Come agiscono i FANS
I FANS agiscono andando ad inibire le prostaglandine, degli enzimi che sono responsabili dell’infiammazione e che rinforzano il segnale del dolore.
Le prostaglandine che causano le infiammazioni sono COX1 (cicloossigenasi 1) e COX2 (cicloossigenasi 2).
Alcuni FANS sono in grado di inibirli entrambi andando quindi ad agire su entrambi, mentre altri agiscono solo su uno dei due.
In linea generale i FANS vengono metabolizzati, e quindi degradati, dal fegato ed escreti dai reni.
Effetti collaterali dei farmaci antinfiammatori non steroidei
I FANS si accomunano per una serie di effetti collaterali che li caratterizzano, e che fanno sì che alcuni siano indicati per alcune tipologie di persone mentre altri no. In generale, quasi tutti i FANS sono accomunati dalla gastrolesività e sono quindi controindicati nelle persone che sono affette da ulcere gastriche e duodenali.
Inoltre, avendo caratteristiche antiaggreganti, sono sconsigliati nelle persone che hanno patologie coagulative e/o assumono anticoagulanti (es. Coumadin®), poiché possono andare ad interagire con il farmaco stesso, alterando i tempi di coagulazione.
- farmaci
Naprossene
Il naprossene (o naproxene) è una molecola che fa parte della famiglia dei FANS, farmaci antinfiammatori non steroidei. Viene assunto per la sua attività analgesica,...
- farmaci
OKI® - ketoprofene sale di lisina
OKI®, principio attivo ketoprofene sale di lisina, è un farmaco appartenente alla famiglia dei farmaci anti-infiammatori non steroidei (conosciuti con l’acronimo FANS),...
- farmaci
Aulin® - Nimesulide
La molecola è la nimesulide e fa parte della famiglia degli arilsulfonammidi. È presente in commercio in compresse, in forma granulata e in supposte. Ha una potente azione...
- farmaci
Voltaren - diclofenac
La molecola in oggetto è il diclofenac e fa parte della famiglia degli acidi etero–aril- acetici. Il diclofenac è disponibile in diversi dosaggi e forme farmaceutiche,...
- farmaci
Nurofen o Moment - ibuprofene
Nurofen e Moment, la cui molecola è l’ibuprofene, appartengono alla famiglia dei FANS - farmaci antinfiammatori non steroidei, in particolare gli acidi arilpropionici....
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?